Il «Re Matto» ha l’influenza
Mengoni, salta la festa a Stezzano

Annullato l’incontro con Marco Mengoni in programma per martedì 27 gennaio al Centro commerciale Le Due Torri a Stezzano. Il cantante è bloccato dall’influenza.

Il cantante per l’occasione doveva incontrare i fan e firmare le copie del suo ultimo album «Parole in circolo» uscito lo scorso 13 gennaio e anticipato dal singolo «Guerriero». Ma nella serata del 26 gennaio sulla pagina Facebook del cantante è comparso l’annuncio dell’annullamento dell’evento.

Marco Mengoni, 26 enne di origine viterbesi, sale alla ribalta nel 2009 grazie alla vittoria nel talent show musicale X Factor. Da allora la sua carriera si trasforma in una costante ascesa durante la quale colleziona un successo dopo l’altro. Tre gli album registrati dal cantante, nel 2011 («Solo 2.0»), nel 2013 («Pronto a correre») e nel 2015 («Parole in Circolo»), tre EP e 12 singoli che registrano un boom di vendite con oltre 720.000 copie complessive vendute sinora che gli valgono dischi d’oro, di platino e doppi dischi di platino.

L’artista ha al suo attivo anche due partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima nel 2010 quando con il brano «Credimi» conquista il 3° posto, la seconda nel 2013 quando grazie a «L’Essenziale» vince il Festival. Nello stesso anno viene scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 e sempre nel 2013 vince il titolo di «Best Italian Act» e «Best European Act» agli Mtv Europe Music Awards candidandosi con 9 nomination ai World Music Awards.

Soprannominato «Re Matto» (titolo del suo secondo Ep pubblicato nel 2010) nel 2013 è il primo artista italiano ad esibirsi al Billboard Films & Tv Music Conference a Los Angeles. Lo scorso anno, sempre a Los Angeles, viene eletto «Miglior cantante italiano» al Kid’s Choice Awards.

Il 2015 per Mengoni si apre con la pubblicazione del nuovo album «Parole in circolo», prima parte di un lavoro in due tempi uscito il 13 gennaio scorso (la seconda parte uscirà nei prossimi mesi) e anticipato dal singolo «Guerriero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA