Il Teatro Sociale apre le porte
Gratuite le prove di «Olivo e Pasquale»

«Porto di Mare»: la Fondazione Donizetti ha aderito all’iniziativa «Teatri Aperti» aprendo al pubblico le prove di «Olivo e Pasquale». Appuntamenti fino a fine mese.

La Fondazione Donizetti aderisce all’iniziativa «Teatro Aperti» promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) in collaborazione con la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e che coinvolgerà oltre 100 istituzioni italiane.

Sabato 22 ottobre, al Teatro Sociale in Città Alta, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, è stato possibile assistere gratuitamente alle prove dell’opera di Gaetano Donizetti Olivo e Pasquale che sarà in scena il 28 e 30 ottobre, e poi ancora il 26 novembre nell’ambito del Festival (anteprima under30: 26 ottobre): una prima moderna per l’edizione scelta in questa occasione.

Lo spettacolo di Olivo e Pasquale è firmato da OperAlchemica, cioè da Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi che nel 2015 hanno segnato l’estate bergamasca con Donizetti Alive. Il progetto nasce come «sperimentale» ed è affidato a un gruppo di artisti anagraficamente giovani ma di rilievo, ai quali Bergamo offre un’occasione di prestigio. Naturalmente giovani anche gli interpreti: Bruno Taddia e Filippo Morace, Laura Giordano e Pietro Adaini, affidati alle cure di una bacchetta esperta come quella di Federico Maria Sardelli, che salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, composta anch’essa da giovani strumentisti selezionati tra i migliori diplomati in Italia e all’estero.

La parte visiva dello spettacolo completa il carattere di «opera studio» di questo titolo poiché viene realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, l’Associazione formazione professionale Patronato San Vincenzo di Bergamo, l’Istituto «Caterina Caniana» di Bergamo, il Liceo Artistico «Giacomo e Pio Manzù»; un circuito di eccellenza che sottolinea il ruolo di leadership della Fondazione Donizetti nel territorio.

In occasione di quest’opera si consolida una proficua collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala, avviata nel 2015 e che ha portato alla realizzazione di iniziative comuni sia di carattere formativo sia di carattere artistico, come il Laboratorio sulla vocalità donizettiana, che giunge quest’anno alla seconda edizione e si svolgerà dal 2 all’11 novembre.

Olivo e Pasquale fu presentata in prima a Roma per il carnevale 1827; su libretto di Jacopo Ferretti è una commedia borghese (derivata da una pièce di Sografi), quasi nella tradizione goldoniana, arricchita di moderni ingredienti del repertorio francese larmoyant: in questo caso un doppio suicidio, simulato per impietosire un padre tirannico, ulteriore esempio dello stile comico donizettiano di derivazione rossiniana ma già indirizzato verso nuove strade. A Bergamo verrà presentata in prima moderna la versione dell’autunno 1827, realizzata per il Teatro Nuovo di Napoli sotto la supervisione di Donizetti stesso e ricostruita per quest’occasione da Maria Chiara Bertieri, con l’alternanza di dialoghi parlati e “numeri” cantanti, alla maniera dell’opéra-comique, con la parte di Pasquale in napoletano.

26 ottobre ore 17.00 – Anteprima under 30
28 ottobre ore 20.30
30 ottobre ore 15.30
26 novembre ore 20.30
Teatro Sociale (Città alta)

Biglietteria del Teatro Donizetti: tel. 035/4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA