Imparare a leggere una storia
Il Circolo dei narratori ti sta cercando

Un percorso formativo di volontariato culturale per imparare a narrare una storia. Al via il corso per diventare narratori. I cittadini e le cittadine che seguiranno il percorso formativo faranno parte dei Circoli dei narratori che sono attivi in diverse biblioteche nella città di Bergamo: Valtesse, Pelandi, Tiraboschi, Boccaleone e Loreto. Il percorso si estende quest’anno alle biblioteche di Colognola e Caversazzi.

Il circolo dei narratori è un progetto che mette al centro la cittadinanza attiva e la coesione sociale. Vuole anche essere una concreta risposta alla richiesta da parte della realtà scolastica e non, di educazione all’ascolto e alla lettura. Un percorso che spinge i cittadini e le cittadine ad essere maggiormente attivi dentro le strutture pubbliche, come lo sono le biblioteche, e nello stesso tempo dà un’opportunità alla comunità tutta di condividere storie e racconti che creano legami sociali e maggiore convivenza civile.

Durante gli incontri i volontari si sperimenteranno nel mondo della narrazione e dell’arte di raccontare storie per poi presentarsi davanti all’ utenza della biblioteca con le storie allestite durante il percorso formativo.

Il percorso formativo gratuito verrà condotto dalla formatrice Candelaria Romero e si svolgerà con cadenza mensile da ottobre a giugno. Per i nuovi volontari, il percorso sarà più intensivo.

Ecco gli incontri di presentazione del percorso formativo per nuovi volontati e il calendario della formazione (prima parte):
Biblioteca di Colognola | Via della Vittoria
PRESENTAZIONE PERCORSO
mercoledì 28 settembre ore 17.30
Percorso formativo
orario: 10.00 – 12.00
giorni: sabato 7 ottobre – 21 ottobre - 4 novembre – 18 novembre

Biblioteca Caversazzi | Via T. Tasso, 4
PRESENTAZIONE PERCORSO
giovedì 29 settembre ore 17.30
Percorso formativo
orario: 16.30 – 18.30
giorni: martedì 4 ottobre – 18 ottobre – 8 novembre – 22 novembre

Il percorso formativo per i nuovi volontari continuerà fino al mese di maggio 2017. Dal quarto incontro in poi, gli incontri saranno a cadenza mensile. Il calendario completo verrà distribuito durante la presentazione. Per info [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA