In Alta Val Brembana il tour dei Rovelli, maestri intagliatori del legno

L’INIZIATIVA. Sabato 1° luglio partenza da Olmo al Brembo alla scoperta delle opere dei maestri del legno Rovelli custodite nelle Chiese parrocchiali di Mezzoldo, Averara, Santa Brigida e Cusio.

Farsi catturare dalla bellezza delle opere degli intarsiatori Rovelli nella loro terra d’origine e scoprire la storia di questa famiglia di maestri del legno, che per generazioni ha impreziosito le chiese della Valle Brembana con opere di intarsio e intaglio, realizzate con perizia e ingegno in semplici botteghe. Questo l’obiettivo dell’iniziativa «Tour dei Rovelli», in programma nella giornata di sabato 1° luglio, dalle 10 alle 17, nei comuni di Mezzoldo, Averara, Santa Brigida e Cusio.

I dettagli dell’iniziativa

L’appuntamento, organizzato nell’ambito del progetto «Lungo le vie della cultura» da Altobrembo, rappresenta un’occasione per riscoprire un’arte antica, che per generazioni ha contraddistinto la vita e la produzione artistica di una famiglia intera. Il punto di ritrovo presso l’info-point «Antica Segheria Pianetti» di Olmo al Brembo (via Roma, 21), alle ore 10 di sabato 1°luglio, raccoglierà i partecipanti per partire alla scoperta delle opere custodite nella Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Mezzoldo, nella Chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo ad Averara, nella Chiesa parrocchiale di Santa Brigida Vergine a Santa Brigida e nella Chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Cusio. Tra una visita e l’altra, prevista una sosta per un pranzo tipico presso il Ristorante Pizzeria Edelweiss di Santa Brigida.

Come partecipare al tour

Gli spostamenti lungo le valli dell’Olmo e Averara saranno con mezzi propri. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, entro le ore 12 di venerdì 30 giugno, chiamando al +39 348 1842781 o mandando una mail a [email protected]. Per maggiori informazioni su costi e modalità di partecipazione si consiglia di consultare il sito di Altobrembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA