Mercoledì 01 Ottobre 2003

In libreria la prima guida italiana al serial tv Buffy

Sarà disponibile dal 20 ottobre in libreria e in esclusiva internet su www.dvd.it, «Ammazzavampiri», la prima guida italiana al serial tv Buffy edito da Cineforum in collaborazione con Edizioni ETS e scritto dalla giornalista e sceneggiatrice Chiara Poli.

Il testo è il primo di una nuova collana di pubblicazioni su cinema e televisione.

La prefazione è firmata da Leo Damerini e Fabrizio Margaria, autori del Dizionario dei telefilm e organizzatori del Telefilm Festival.

Attraverso riusciti paralleli con il mondo del cinema e delle serie televisive, l’autrice Chiara Poli analizza approfonditamente le ragioni del successo internazionale del telefilm più discusso degli ultimi anni, rivolto a un target giovanile.

Il volume presenta una guida agli episodi aggiornata alle trasmissioni italiane, oltre a uno studio di personaggi, linguaggio, ambientazioni, mitologia della serie e struttura narrativa del serial ideato da Joss Whedon.

Ammazzavampiri è un’opera accurata, circostanziata e, soprattutto, scritta con la passione di una vera fan: «Se Star Trek ha rappresentato il crocevia multiculturale e multirazziale della tv, la Bocca dell’Inferno su cui è costruito il mondo di Buffy è il luogo di incontro-scontro fra razze e ideologie diverse - spiega Poli -.

Se X-Files ha insinuato nella nostra cultura la teoria della cospirazione e la fede nell’extra-terrestre, Buffy si spinge oltre e ci dice che le creature delle favole esistono e che le leggende sono reali. Joss Whedon ha creato il programma che sarebbe piaciuto a lui come telespettatore: azione, commedia, grottesco, fuga dalla realtà, amore eterno, leggenda, superstizione. L’unione di elementi fortemente contrastanti fra loro, che crea qualcosa di nuovo e diventa mito».

L’AUTRICE

Chiara Poli, sceneggiatrice bergamasca, collabora come critico televisivo e cinematografico con diverse testate giornalistiche. Tiene, inoltre, corsi e seminari a diversi livelli su cinema e televisione, ed è responsabile del sito www.talkingaboutcinema.com. Ha lavorato per Mediaset come autrice sit-com.

(01/10/2003)

f.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags