Jovanotti presenta il nuovo disco «Lorenzo 2015 cc» - Video e tweet

Jovanotti presenta il nuovo disco
«Lorenzo 2015 cc» - Video e tweet

Tredicesimo disco per Lorenzo «Jovanotti» Cherubini. L’album «Lorenzo 2015 cc» contiene trenta nuove canzoni, tra cui il singolo «Sabato», uscito a dicembre.

Presentato il 24 febbraio a Milano alla Social Media Week di Milano (con tanto di diretta streaming) il disco è stato registrato tra Cortona – la città di Jovanotti –, Milano e l’Electric Lady Studios di New York con la collaborazione di Money Mark, Daru Jones e il tastierista Alex Alessandroni. Il lavoro raccoglie tanti generi e collaboratori italiani ed internazionali. «Oggi un disco è come uno streaming di emozioni – dice Lorenzo– e questo gira attorno alla parola libertà perché concepito lontano da ogni tipo di condizionamento».

Alla registrazione del disco hanno partecipato anche il sassofonista e vibrafonista camerunense Manu Dibango (per la canzone «Musica»), il gruppo afrobeat statunitense Antibalas (per «Melagioco»), il chitarrista del Niger Bombino («Si alza il vento») e il musicista britannico-sudanese Sinkane («All the people»).

Lorenzo per la presentazione è arrivato bordo di un motorino e ha mostrato alcune foto del pubblico davanti al quale ha cantato negli stadi di Milano e di Firenze perché «esibirsi davanti a tanta gente – ha detto – mi ha lasciato un segno e ha influenzato la lavorazione del mio disco». Ha poi spiegato che la pettorina da motocross che appare sulla copertina rappresenta una sua dichiarazione di vulnerabilità: «Ho bisogno di protezione perché ho 48 anni, sono vulnerabile e non ho idee».


© RIPRODUZIONE RISERVATA