Martedì 19 Agosto 2014

La Buonastampa per S. Alessandro

Realizzata icona dipinta a mano

L'icona della libreria Buonastampa dedicata a Sant'Alessandro

In vista della ricorrenza del santo patrono di Bergamo, la libreria Buonastampa propone in esclusiva un’icona dedicata a Sant’Alessandro. Realizzata in due versioni (legno e alluminio) e tre formati (grande, medio, piccolo), l’icona è dipinta a mano da artigiani di scuola bizantina ed è stata realizzata appositamente per la libreria bergamasca.

L’immagine prescelta è tratta dal dipinto di Giuseppe Gaudenzi, che ritrasse il santo a cavallo nel 1906. Ai piedi del cavallo, una palma, simbolo del martirio; un doppio vessillo sormonta la figura, con l’inconfondibile giglio bianco, la larga aureola che incornicia il volto del santo conferma l’elezione. Sullo sfondo si riconosce distintamente il profilo di città alta e della via d’accesso. Il quadro del pittore bergamasco, dunque, si propone anche come un chiaro omaggio alla nostra terra.

Per quanto possa sembrare strano, mai prima d’ora il patrono di Bergamo era stato raffigurato con questa tecnica antica e affascinante. Riproporne la figura con una icona è preziosa testimonianza di devozione alla memoria cittadina e alla nostra fede.

La libreria Buonastampa si trova a Bergamo in via Paleocapa 4e. Per informazioni: [email protected]

© riproduzione riservata