La crisi economica in scena al Donizetti
Con Miller uno spettacolare Orsini - video

Nella stagione di prosa del Donizetti arriva «Il prezzo» di Arthur Miller con uno dei grandi protagonisti del teatro italiano: Umberto Orsini.

Da non perdere il prossimo spettacolo della Stagione di prosa al Teatro Donizetti di Bergamo ideata da Maria Grazia Panigada: arriva «Il prezzo» (23-28 febbraio 2016, sempre alle ore 20.30 eccetto la domenica alle ore 15.30) di Arthur Miller nella traduzione di Masolino D’Amico e con la regia di Massimo Popolizio che sarà anche in scena nel ruolo di Victor Franz al fianco dei uno dei più grandi protagonisti della scena italiana, Umberto Orsini.

Il testo di Arthur Miller fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ‘29. Due fratelli, di famiglia agiata, dopo il crollo finanziario del 1929, hanno assunto due posizioni completamente antitetiche. Uno, Victor, ha abbandonato gli studi nei quali brillava, si è arruolato in polizia per poter mantenere il padre caduto in miseria. L’altro, Walter, sottraendosi alle responsabilità familiari, ha proseguito gli studi ed è diventato un grande chirurgo.

I due fratelli si incontrano per sgomberare un appartamento in cui sono accumulati i mobili e gli oggetti raccolti dal padre nel corso della sua vita e che sta per essere demolito. Un vecchio broker Gregory Solomon (Orsini) è chiamato per stabilirne il prezzo. Qual è «Il Prezzo»? È quello che ognuno di noi paga per vivere. Dietro questo spunto emergono tutte le incomprensioni e le menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere possono esercitare su chi si dibatte nella crisi.

Miller affronta ne «Il Prezzo» il tema della conoscenza, una conoscenza non metafisica ma tutta terrena e umana. Come se la nostra vita, il nostro passato, analizzati nel presente, ci appaiono talvolta come un sogno o una storia che qualcuno ci abbia raccontato e dove la distinzione fra realtà e irrealtà è quasi impossibile.

Commedia costruita per quattro caratteri che rappresentano uno spaccato di una società che non è solo americana ma nella quale ognuno di noi, oggi più che mai, può riconoscersi e perciò interrogarsi. Personaggi tondi, vivi, vulnerabili che, grazie alla sublime scrittura di Miller, ci trascinano in un mondo dove l’ironia livida, i dubbi, la cattiveria e l’incertezza riempiono lo spazio scenico che, nella sua immobilità, si presenta come un ring dove lo scontro avviene attraverso un intreccio di parole che rimbalzando da un lato all’altro e ti tolgono il respiro.

Biglietteria e informazioni
Informazioni sugli spettacoli: tel. 035/4160678 dal lunedì al venerdì ore 9-12 / 15-17.
Biglietteria del Teatro Donizetti: tel. 035/4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).
Acquisti online su vivaticket.it
I biglietti hanno un costo da 10 a 28 euro.
La stagione di prosa è realizzata dal Comune di Bergamo, con il supporto della Camera di Commercio di Bergamo e della Fondazione Credito Bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA