La Diocesi per Palma il Vecchio
Mostre e itinerari «Dall’oro al cielo»

«Dall’oro al cielo», è il titolo che accompagna i progetti culturali della Diocesi di Bergamo che saranno realizzati in occasione della mostra «Palma il Vecchio».

L’esposizione è promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco per la prossima primavera e gode del patrocinio della Diocesi. A questo proposito l’Ufficio Beni Culturali della Curia diocesana, la Fondazione Adriano Bernareggi, la Rete dei Musei della Diocesi di Bergamo, il Museo San Martino di Alzano Lombardo, danno avvio ad una serie di progetti significativi così riassumibili: Un itinerario storico nella Bergamo del Cinquecento; un itinerario artistico «Palma il Vecchio e dintorni»; un documentario sulle scoperte archeologiche del sottosuolo della Cattedrale e nuova guida dei tesori religiosi di Piazza Duomo; una mostra di arte antica, «Le forme della fede a Bergamo nel rinascimento», presso la Fondazione Bernareggi; «Palma, un capolavoro ad Alzano»: iniziative presso il Museo di Arte Sacra San Martino ad Alzano ; «Palma un pittore nell’età del cambiamento», incontri tra storia, arte e religione all’alba del Cinquecento.

Le iniziative sono state presentate mercoledì 15 ottobre in un incontro stampa cui hanno preso parte mons. Vittorio Nozza, Vicario Episcopale per i Laici e per la Pastorale; don Fabrizio Rigamonti Direttore dell’ufficio beni culturali della diocesi di Bergamo; don Giuliano Zanchi Segretario Generale della Fondazione Bernareggi, arch. Riccardo Panigada
Rettore del Museo di Arte Sacra San Martino in Alzano; Angelo Piazzoli
Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco; Silvio Albini
Presidente della Fondazione Bernareggi.

L’itinerario storico abbraccerà nuclei della Bergamo Antica: S. Alessandro in Colonna per passare lungo il Sentierone fino ad arrivare a Borgo Pignolo: un itinerario che farà riscoprire testimonianze di Bergognone, Lotto, Isabello, Moroni ecc.L’itinerario Palma il Vecchio e dintorni è articolato in 4 conferenze in altrettante chiese che ospitano grandi pale dell’artista. Il documentario sulle scoperte archeologiche - realizzato da Officine della Comunicazione - ricostruirà l’avventura della scoperta delle antiche cattedrali. La regia è di Omar Pesenti.

La mostra di arte antica (da marzo a giugno 2015) sarà articolata in diverse sezioni e comprenderà circa 25 opere di epoca rinascimentale provenienti dalle Chiese della diocesi. Ad Alzano si terranno invece otto incontri tra storia, arte e religione. Il programma è in fase di realizzazione. Sono previsti interventi di Riccardo Panigada, Marco Pellegrini, Emanuela Daffra, Francesco Mores, Grado Giovanni Merlo, Giovanni Gusmini, Rodolfo Vittori e Orazio Bravi.

Tutte informazioni sul sito della Diocesi di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA