«La Notte dei lettori insonni»
Sabato 5 storie incredibili alla Carrara

Un viaggio lungo una notte dentro la storia, e le storie, aspetta i bambini che parteciperanno alla «Notte bianca per lettori insonni» sabato 5 maggio.

Non servirà macinare chilometri, basterà portare il proprio sacco a pelo e presentarsi al portone dell’Accademia Carrara. Lì, il libraio magico, ramingo e notturno di Sarzana, Sergio Guastini, carico di valige piene di libri, accoglierà i bambini e li accompagnerà nei meandri della pinacoteca con letture fantastiche.

L’appuntamento è straordinario per i più piccoli che potranno dormire dentro le mura del museo, attorniati dai dipinti. Ci si risveglierà dal sogno la mattina dopo, quando i genitori li andranno a prendere davanti a un croissant (riservato ai bambini di 10 e 11 anni, su prenotazione, massimo 20 posti). L’iniziativa, gratuita, è organizzata dal gruppo librai Ascom Bergamo in collaborazione con l’Accademia Carrara con il patrocinio del Comune e Provincia di Bergamo e rientra nella seconda edizione del festival per bambini e ragazzi «Libri per sognare» (che lo scorso marzo ha coinvolto 700 studenti di scuola primaria e secondaria nella lettura di cinque testi selezionati e si è chiuso con la cerimonia di premiazione a Lilliput in fiera).

La manifestazione, si diceva, apre sabato con l’attesissima «Notte bianca per lettori insonni». Domenica, dalle 10 alle 17,30, si susseguiranno numerose letture e laboratori. Alle 10 «Caccia ai tesori» della Carrara aperta alle famiglie. E ancora, «La musica si fa segno» con Alessandra Beltrami (alle 10 per bambini dai 3 ai 6 anni, alle 11,30 e alle 16 dai 7 ai 12 anni), «Storie di ritratti e autoritratti» con Laura Zambelli (alle 10 e alle 15, dai 7 ai 12 anni), «5 sensi per 5 dipinti» con Veronica Masnada (alle 11 e alle 16, dai 4 ai 6 anni). Alle 16,45 laboratorio di lettura In-book a cura di Ambra Malpeli, con Associazione Angelman onlus, dal titolo «Ti racconto una storia». La partecipazione è libera fino a esaurimento posti: basta scrivere una mail a [email protected]. Per informazioni : www.libripersognare.it o la pagina Facebook «Libri per sognare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA