«La sana e robusta costituzione della mamma» I divertenti auguri del Pandemonium teatro
Tiziano Manzini

«La sana e robusta costituzione della mamma»
I divertenti auguri del Pandemonium teatro

La compagnia teatrale bergamasca ha pensato a un divertente omaggio a tutte le mamme nel giorno della loro festa.

«La sana e robusta costituzione della mamma»

Articolo 1

La famiglia è una Repubblica, quasi democratica, fondata sulla mamma.

Articolo 2

La mamma riconosce e garantisce i diritti inviolabili dei figli,però come vuole lei e solo fino ad un certo punto,sennò crescono troppo viziati.

Ecco il video della sana e robusta costituzione della mamma, letta da Tiziano Manzini.

Articolo 3

Tutti i figli della mamma hanno pari dignità e sono uguali di fronte alla legge materna,senza distinzioni nè di sesso,nè di lingua,nè di religione nè di opinioni politiche,ma guai se non le ubbidiscono.

Articolo 4

La mamma riconosce a tutti i figli il diritto al lavoro casalingo e promuove le condizioni per rendere effettivo questo diritto. Ogni figlio ha il dovere di svolgere un lavoro che concorra al benessere della famiglia,e se non è secondo la propria indole…pazienza!

Articolo 5

La mamma è una e indivisibile e riconosce le autonomie dei figli solo se ne ha voglia,al massimo una volta al mese…negli anni bisestili.

Articolo 6

La mamma,nell’ambito delle discussioni familiari, tutela le minoranze linguistiche, purché rimangano tali.

Articoli 7e 8 unificati

La mamma accetta tutte le confessioni religiose dei figli basta che corrispondano alla sua.Nel qual caso sono liberi di professarla.

Articolo 9

La mamma tutela il patrimonio naturalistico e culturale della famiglia. Pertanto Luigino ogni venerdì taglierà l’erba del giardino,Camilla provvederà a spolverare le librerie e Giacomo si occuperà del bagno.

Articolo 10 e 11 unificati

L’ordinamento giuridico materno è conforme a l Diritto internazionale che si può riassumere nella formula: La mamma ha sempre ragione. La mamma ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie familiari,a patto che nessuno metta in discussione la formula del capoverso 1: La mamma ha sempre ragione.

E, per finire……articolo 12

La bandiera della mamma italiana è il tradizionale tricolore,verde, bianco e rosso….ma non per questo la mamma sarà costretta ad assecondare le continue richieste di pasta al pomodoro e basilico.

Buona Festa della Mamma a tutti!

Libera reinterpretazione di Tiziano Manzini a partire da“Mamme, istruzioni per l’uso” di Roberto Bonistalli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA