La strada diventa palcoscenico - Video
Ecco il «Bergamo Buskers Festival»

Incursioni creative di trampolieri, clown, giocolieri, giovani prestigiatori e musicisti. Borgo San Leonardo si anima con la quarta edizione del «Bergamo Buskers Festival». Alla direzione è stato chiamato, per il 2016, Marco Pesce, poliedrico artista che ha coinvolto nomi importanti del panorama nazionale e internazionale.

Tantissime persone hanno partecipato alla prima serata in Borgo San Leonardo. Il programma, d’altronde, è ricchissimo anche quest’anno: si spazia dalle acrobazie aeree di Mistral (cileno naturalizzato italiano, al secolo Mauricio Villarroel, finalista a “Tu sì que vales” 2015) alle pirouette con roue cyr di Francisco Rojas, in arte Mr Dyvinetz; dall’illusionismo e magia da contatto di Tony Polli, primo premio al congresso internazionale “Closeup Magic Symposium”, ai trasformismi del duo Izimagic (Sebastien Desjardin, dalla Francia, con l’italiana Rebecca Grandis). Non mancano poi nomi ben noti al pubblico orobico: dagli Assaltinbranco a Lorenzo Baronchelli, dal MatèTeatro ai Kaifa Dub Kulture.

#Bergamo#baskerfest#september#septembermore#moments#momentsinthesunset

Una foto pubblicata da @lapierpierina in data:

E ancora: numeri di fuoco, acrobalance, clownerie, teatro comico e mimo, monociclo giraffa, equilibrismo e molto altro, per un totale di dodici postazioni fisse che vedranno alternarsi spettacoli ad ogni ora e numeri itineranti. Un’atmosfera d’incanto per chiudere l’estate con un tocco di poesia. Gli spettacoli sono adatti proprio a tutti, grandi e piccini; per questi ultimi è stata riservata in modo particolare tutta la mattina di domenica, che sarà interessata da numerosi laboratori di giocoleria e clownerie e dimostrazioni/lezioni aperte, anche andando oltre la pura arte di strada; non mancheranno, infatti, dimostrazioni di arti marziali con l’Associazione Ananda, dimostrazioni di Pole Dance e numeri di danza, il tutto per mostrare i mille volti artistici che offre la nostra città. Completano l’intenso programma numerosi momenti musicali, che spaziano dalla polifonia rinascimentale alla musica popolare brasiliana, fino ad arrivare al dub.

E per regalare fascino e malia al weekend più frizzante dell’estate ecco la partecipazione straordinaria di Franz Cancelli e delle sue maschere, che renderanno omaggio a “La strada”, capolavoro di Federico Fellini. Domenica 11 alle ore 19, infine, presso il punto 5 (intersezione fra via Moroni e via S. Bernardino in Largo Cinque Vie), un Galà di chiusura vedrà tutti gli artisti avvicendarsi nel medesimo spazio per un maxi show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA