La top ten delle pinacoteche d’Italia
aspettando la Carrara. Vota il sondaggio

Riuscirà la Carrara a riconquistare posizioni nella classifica delle migliori pinacoteche italiane? I presupposti ci sono tutti e l’Expo 2015 non può che rappresentare oltre che un’occasione, una spinta in più per l’Accademia e per Bergamo.

Chiusa per restauri nel 2008, in realtà le sue opere hanno avuto vita nuova nelle esposizioni di mezzo mondo e nelle sedi più prestigiose: Puskin di Mosca, Royal Accademy di Londra , Metropolitan di New York e poi a Bruxelles, Canberra, Stoccolma per citarne solo alcune. Ora però la partita si presenta più difficile e si gioca in casa.

Sono ormai lontani i tempi quando il Centro Studi del Touring Club poneva la Carrara fra i musei più visitati in Italia raggiungendo performance di visitatori eccezionali (nel 2002 + 177,8% rispetto all’anno precedente). Ma questo dato deve ricordarci quanto interesse è sempre ruotato attorno all’Accademia.

Le classifiche si faranno più avanti. La Carrara a battenti chiusi è naturalmente precipitata nelle hit. E’ singolare il fatto che i viaggiatori che navigano in rete e lasciano i loro giudizi su Tripadvisor la pongano al 20° posto fra le migliori attrazioni di Bergamo, preceduta naturalmente da chiese e piazze di Città Alta, ma anche da Clusone (12°), Parco delle Cornelle (13°), Casa Natale di Papa Giovanni (15°). Si tratta - ne siamo consapevoli - di classifiche tutte discutibili, se vogliamo un divertissement, un approccio alla leggera, ma anche in questo caso è possibile cogliere qualche indizio.

Passando a paragoni più robusti non si può però non azzardare una sorta di top ten delle migliori pinacoteche italiane. Al primo posto mettiamo indiscutibilmente la Galleria degli Uffizi di Firenze, al secondo la Pinacoteca di Brera Milano, mentre al terzo scendiamo a Napoli dove troviamo la Galleria e Museo Nazionale di Capodimonte. Naturalmente da questa nostra hit escludiamo i Musei Vaticani che andrebbero di diritto sul podio.

Dal quarto al decimo posto potrebbero sicuramente trovare collocazione la Galleria Borghese di Roma, la Sabauda di Torino, la Pinacoteca Nazionale di Bologna, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, la Galleria dell’Accademia di Venezia. Più defilate la Galleria Nazionale di Parma e quella di Urbino.

Questa classifica trova d’accordo i nostri lettori? Dite la vostra e votate la vostra Pinacoteca preferita nel nostro sondaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA