La vita di Papa Benedetto XVI nel libro di Emanuele Roncalli

La presentazione di Giulio Andreotti e mons. Tino Scotti. Il libro distribuito in esclusiva alla Libreria Buona Stampa di via Paleocapa a Bergamo

Le origini italo-tedesche del Papa, la madre e i nonni altoatesini di Rio Pusteria, il lungo percorso dalla Baviera al Vaticano di Benedetto XVI e poi una nuova ricostruzione del Conclave dal quale Ratzinger uscì papa. E’ quanto rivela una nuova biografia di Papa Benedetto XVI firmata dal giornalista Emanuele Roncalli (nella foto di Thomas Magni), già autore e saggista di svariate pubblicazioni su temi religiosi. Un profilo che – scrive Giulio Andreotti nella prefazione all’opera in due volumi pubblicata dall’Editoriale Bortolotti di Bergamo – «è una descrizione oggettiva dell’itinerario che ha portato questo grande teologo bavarese alla successione di Giovanni Paolo II, che lo definì in uno dei suoi libri autobiografici il fidato amico Ratzinger».

«Benedetto XVI dalla Baviera al mondo» questo il titolo del libro ripercorre le tappe di vita del nuovo papa, scandagliando in particolare i luoghi bavaresi, dell’infanzia e dell’adolescenza di Ratzinger. Corredato da un apparato iconografico che propone immagini e documenti inediti, l’opera si caratterizza anche per un capitolo riguardante i segreti del Conclave con una nuova ricostruzione (grazie ad una fonte riservata) degli scrutini e dei voti dei cardinali stilata dall’autore nell’aprile 2005 ha seguito il Conclave e l’elezione del papa come inviato per il quotidiano L’Eco di Bergamo.

TESTI IN ANTEPRIMA
La presentazione di monsignor Tino Scotti, vice presidente dell’arciconfraternita dei Bergamaschi di Roma.

L’introduzione dell’autore, Emanuele Roncalli

DISTRIBUZIONE IN LIBRERIA
Il libro di grande formato (300 pagine, oltre 100 foto a colori, 2 volumi in elegante cofanetto) è distribuito in esclusiva presso la Libreria Buona Stampa 24122 Bergamo (BG) - Via Paleocapa, 4/E tel. 035 225845.

INFORMAZIONI E/O PRENOTAZIONI presso l’Editoriale Bortolotti Realizzazione Editoriali e Diffusioni, via Divisione Tridentina 3 - 24121 Bergamo, tel. 035.219121, fax 035.247045.

(05/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA