«Emergenti» incorona i Deadflirt

Il gruppo bergamasco ha vinto l’edizione 2006 della gara per giovani band Secondi i bellunesi Spellbound Dazzle. Presto disponibile il cd del concorso

È giunta al suo epilogo l’edizione 2006 di «Emergenti Live», il concorso musicale organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con il Centro didattico produzione musica, Bergamo Tv e «L’Eco di Bergamo».

Dopo le eliminatorie svoltesi alla Contrada di Dalmine, per le fasi finali si è tornati negli studi di Bergamo Tv, che come sempre ha trasmesso l’evento in diretta con la conduzione di Max Pavan. Due premi erano già stati assegnati: quello del gruppo più votato dal pubblico è andato ai Black Ivory, mentre quello per il miglior musicista ascoltato nella manifestazione è andato al quattordicenne pianista fiorentino Alessandro Lanzoni.

Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione ha infatti aperto le porte anche a gruppi provenienti da fuori provincia e pertanto a contendersi il primo premio erano due formazioni geograficamente distanti qualche centinaio di chilometri, ma con la passione in comune per il rock duro.

I Deadflirt - cha hanno vinto - sono bergamaschi e incorporano una parte del gruppo che ha già vinto la scorsa edizione del contest, i Low Profile, dei quali costituiscono l’evoluzione melodica. La formazione comprende Roberta Bergamini alla voce, Francesco Novelli alla chitarra, Lorenzo Baretti al basso e Luca Benzoni alla batteria.

Gli avversari, Spellbound Dazzle, vengono da Belluno: Marco Levis al basso, Raffaele Dal Farra alla batteria e i fratelli Kresimir e Branko Stekovic (di origine croata) rispettivamente alla voce e alla chitarra.

Ora ai vincitori spetta un weekend da trascorrere in una capitale europea, oltre ad alcune ore di sala d’incisione e alla possibilità di realizzare un video. Ai secondi classificati è andato invece un buono spesa per l’acquisto di strumenti musicali. L’appuntamento è per l’anno prossimo, ma a breve sarà disponibile la compilation dell’edizione appena conclusa, con la presenza di tutte le band partecipanti.

(15/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA