«Il gatto con gli stivali» all’Auditorium

Ultimo appuntamento con «Burattini a Natale», rassegna giunta alla sua decima edizione che, nell’ambito della più ampia programmazione de «I teatri dei bambini», propone spettacoli realizzati utilizzando in particolare il teatro d’animazione e di figura, i burattini e i pupazzi e il cosiddetto teatro d’oggetti. All’Auditorium di Piazza Libertà, sabato 6 gennaio (Epifania) e domenica 7, doppia replica alle 16.30, dello spettacolo «Il gatto con gli stivali» della Compagnia Ca’ Luogo d’arte di Gattatico (RE) che ha saputo unire i burattini tradizionali con una messa in scena moderna che, pur fedele alla fiaba, avvince gli spettatori, grandi e piccoli, in un’atmosfera giocosa e divertente. Questi due appuntamenti sono proposti in collaborazione con Spm e parte degli incassi saranno devoluti all’onlus La Fabbrica dei Sogni di Bergamo.

IL GATTO CON GLI STIVALI  www.caluogodarte.com
Testo e regia di Maurizio Bercini, con Patrizio Dall’argine, Laura Pazzola, Donatello Galloni.
Alle teste di legno nella baracca classica, che raccontano fedelmente la favola di Perrault, si accosta una figura discreta di attore umano, poetica e non invadente, per leggere con semplicità la filosofia tra le righe della fiaba. In un racconto delle metamorfosi in cui un gatto si rizza sulle gambe e calza stivali, in cui un orco si trasforma in topo, può l’umile figlio di un mugnaio sposare la figlia del Re e diventare un gran signore? E il suo piccolo e spelacchiato gatto è destinato a essere un manicotto per l’inverno o, anche lui, all’improvviso può diventare …
Questo spettacolo è il secondo di una trilogia che Ca’ propone per fare il punto su un teatro non da bambini o per bambini, non da adulti o per gli adulti, ma un teatro infantile e popolare che possa essere recitato sotto una statua al centro di una piazza, ai piedi di una montagna, in una fabbrica abbandonata.

Teatro dei burattini – dai 4 anni
Prezzi biglietti: adulti e bimbi da 3 anni - Euro 5Info e prenotazioni
Sezione Aurea – via Zelasco 3 – Bergamo
tel. 035 211211
e-mail [email protected]

(02/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA