«La Piazza dei Burattini» in Città Alta

Torna la Rassegna «La Piazza dei Burattini» (foto Thomas Magni), che si svolgerà questa estate nella splendida cornice di Piazza Vecchia. Dopo aver dedicato la prima edizione ai Maestri burattinai italiani ed europei che hanno saputo salvare e continuare la propria tradizione artistica, nella seconda edizione sono statati presentati spettacoli di burattini, marionette, pupazzi e marottes, provenienti dall’Italia e dall’estero, per dimostrare la vitalità e la quantità di forme e generi che il teatro di animazione possiede.

I prossimi spettacoli che animeranno la Rassegna cittadina saranno dedicati, in modo speciale, al fedelissimo, numeroso e caloroso pubblico che non ha mai smesso di seguire, sostenere ed amare il teatro dei burattini
i bambini. Sono loro, infatti - spiega Daniele Cortesi direttore artistico - che non hanno mai disertato, anche negli inevitabili momenti di crisi del settore, gli appuntamenti con i propri eroi dalle teste di legno. Sono loro, che con il loro affetto ed il loro entusiasmo, hanno sempre gratificato i burattinai e motivato fortemente il loro lavoro. Ecco perché ho deciso di porre, come tema centrale nella nuova edizione de La Piazza dei Burattini, il magico mondo delle favole.

Da luglio ai primi di settembre, nell’ambito della Rassegna cittadina, nei fine settimana, si alterneranno alcune delle migliori compagnie italiane ed estere, dando vita a magiche e divertenti favole per grandi e piccini. Ospite di tutto riguardo sarà in particolare la compagnia moscovita Teatro Statale delle Marionette, fondata e diretta per oltre 50 anni, dal celebre Sergej Obraztsov. Questa compagnia, considerata una delle più importanti al mondo, animerà per la prima volta a Bergamo le sue strepitose e favolose marionette a filo interno.(22/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA