«La rivoluzione degli innovatori»
Riccardo Luna dialoga con Gori

Trasparenza, partecipazione, collaborazione: tre parole d'ordine per cambiare, in meglio, il mondo. Lunedì 1° luglio alle 21, nella Sala Conferenze dell'Associazione Artigiani di Bergamo, Riccardo Luna, autore di Cambiamo Tutto, La rivoluzione degli Innovatori (ed. Laterza) dialoga con Giorgio Gori, presidente di InNova (in allegato, la locandina dell'iniziativa).

Si parlerà di innovazione e lavoro «perché – spiega Gori – oggi l'innovazione è il più straordinario fattore di creazione di posti di lavoro». Ci sono migliaia di startupper che il lavoro non hanno deciso di crearselo, inseguendo un'idea innovativa: nel suo libro Luna racconta le loro storie, piccole e grandi avventure di un'Italia che si rimbocca le maniche e raggiunge, grazie alla rete e all'innovazione, risultati incredibili.

«Anche nella crisi, anche in provincia di Bergamo, sono numerose le esperienze caratterizzate da imprenditorialità e capacità di innovare – dice Gori -. Vogliamo raccontare alcune di queste storie e dare visibilità a quella che Luna definisce "la rivoluzione degli innovatori": un movimento composto da artigiani digitali e innovatori sociali, che con le loro startup stanno cambiando, nel nostro paese e anche nella bergamasca, il mondo del lavoro e non solo. Grazie a loro e al formidabile uso che fanno della rete come strumento di "costruzione" di massa si sta evolvendo anche il modo di fare impresa, condividere le conoscenze e produrre beni».

Perché come afferma Riccardo Luna nel suo libro: «Il momento migliore per cambiare l'Italia era tanto tempo fa. Ma se non lo abbiamo ancora fatto, il momento migliore è adesso. La strada è una sola. Si chiama innovazione senza permesso».

Intervengono al dibattito: Michela Rossi, Foryournetwork – rete d'imprese di manutenzione di pannelli fotovoltaici mediante l'uso di nanotecnologie; Fabio Ambrosi, FSG, Fotovoltaic Solar Garden – impianti di energie rinnovabili; Mario Viviani, Mariux Apps – sviluppo applicazioni Android. Evento organizzato e promosso dall'Associazione InNova Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA