«Omaggio al Classico» apre il festival Danza Estate

Prende il via giovedì 15 giugno nella ex chiesa di Sant’Agostino, piazzale della Fara a Bergamo Alta, ore 21.30, con «Omaggio al Classico» la 18ma edizione del Festival Danza Estate 2006, che si protrarrà fino al 14 luglio.
«Omaggio al Classico» vede in scena 12 ballerini solisti della Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi – Marinel Stefanescu presentati in palcoscenico da Liliana Cosi: Assad Bianca, Casolari Elena, Creston Michela, Flaborea Beatrice, Lanzi Greta, Masi Paola, Mattaliano Cristina, Bassi Luca, Ferrini Marco, Grori Dorian, Quercioli Luca, Alexander Serov, Stafa Rezart. Le coreografie sono di Mariel Stefanescu su musiche di Ciaikovski, Albeniz, Chopin, Minkus, Drigo, Massenet, Albinoni e Liszt., scene di Hristofenia Cazacu.

I biglietti potranno essere acquistati la sera stessa dello spettacolo nella ex chiesa di Sant’Agostino, a partire dalle ore 21.00: 12 Euro intero; 10 Euro ridotto (allievi CSC Anymore, Giovani Card, Under 12 e over 60 anni, soci Touring Club Italiano) o in prevendita dal 13 giugno, con sovrapprezzo di 1 euro, presso il CSC Anymore (via Don Luigi Palazzolo 23/C a Bergamo, tel. 035.224700) Il C.S.C Anymore è aperto dal lunedì al venerdi, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Ingresso omaggio per tutti i bambini under 6 anni; 1 biglietto omaggio per ogni gruppo di 10 paganti esclusivamente per le scuole di danza dietro presentazione del tesserino. Possibilità di abbonamento a 45 Euro per 5 spettacoli del Festival a scelta.

Lo spettacolo propone al pubblico capolavori di musica classica e sinfonica, anche non strettamente legati al repertorio del balletto. L’eterna modernità del linguaggio ballettistico, la sua infinita varietà e capacità espressiva può premettere di affrontare qualsiasi brano musicale. In Omaggio al Classico vedremo coreografie su brani certamente mai pensati dagli autori per essere rappresentati in palcoscenico, ma trattati con rispetto e ammirazione dal coreografo e da tutti i danzatori così da ricrearli ancor più vivi in immagini, intrecci e armonie, tra realtà e sogno. In programma anche alcuni capolavori coreografici di particolare stile e importanza del grande repertorio classico. Dalla Bella addormentata nel Bosco allo Schiaccianoci, dal Don Chisciotte di Minkus al poderoso Corsaro di Drigo, dal dramma dello “Spartacus” di Kaciaturian alla poesia dell’Adagio di Albinoni, e altri ancora.

Il prossimo appuntamento di Danza Estate 2006 è per martedì 20 giugno con «I rimasti» della Compagnia Simona Bucci. Info CSC Anymore, tel. 035.224700 www.cscanymore.itIl programma del festival Danza Estate 2006

© RIPRODUZIONE RISERVATA