Il ritorno delle Capre a Sonagli
Live al Bloom per il nuovo disco - Video

Venerdì 27 febbraio al Bloom di Mezzago il quartetto bergamasco presenta in assoluta anteprima il nuovo lavoro con un live, il primo di una lunga serie, che verrà aperto dall’esibizione dei «Moostroo», altra band bergamasca che in questi mesi si è segnalata per la sua beffarda e mostruosa miscela di canzone d’autore e tagliente post-punk.

A tre anni da «SAdiCAPRA» (nomination al PIMI 2013) il 3 marzo 2015 Le Capre a Sonagli pubblicano il nuovo disco autoprodotto in collaborazione con #hashtag che è anche la colonna sonora di un film d’animazione ad episodi: «Il Fauno». Si tratta di un concept album formato da quattro suite ciascuna abbinata ad una serie di video in uscita a cadenza regolare. La prima video-suite, «Piccolo di Joe Koala», contenente due canzoni, è disponibile su YouTube dopo essere stata scelta da Rockit per un’anteprima che ha riscosso parecchi consensi.

Dalla mente de «Il Fauno» nascono fantasmagorie imprevedibili e psichedelici luoghi incantati, densi di personaggi insieme assurdi e reali come il protagonista della storia Joe Koala. Le quattordici tracce del disco sono la colonna sonora di una storia immaginata dalle Capre a Sonagli, che al tempo stesso invitano l’ascoltatore ad una sua personale interpretazione.

In questo modo «Il Fauno» è la soundtrack di un mediometraggio - la cui realizzazione è dovuta all’illustratore Dulco Mazzoleni e a Enrico Brugali, mentre la produzione artistica è dell’intero «gregge» - ma è anche l’ipotetica colonna sonora di un proprio personalissimo film che ognuno può inventarsi. «Il Fauno» è il lavoro più maturo de Le Capre a Sonagli, un viaggio compiuto prima di tutto dalla band stessa per dare al proprio immaginario la forma migliore partendo dai punti di forza di «SAdiCAPRA» e spingendo ancora oltre la propria ricerca. Altre informazioni su www.lecapreasonagli.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA