Le Settimane Musicali a San Paolo d’Argon

Sabato 5 giugno alle ore 20,45 si terrà il terzo concerto delle Settimane Musicali in Valcalepio, organizzate dalla Camera di Commercio e dalla Amministrazione Provinciale, presso la Chiesetta di S. Maria delle Passere a San Paolo d’Argon. E sarà la volta della musica classica, con il duo composto dal flautista Ubaldo Rosso (che suona con strumenti d’epoca) e dal liutiste e chitarrista Michele Guadalupi.

Ubaldo Rosso ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Genova, diplomandosi nel 1974 sotto la guida di G. Cambursano. Ha studiato alla Schola Cantorum di Basilea con Oscar Peter; vincitore di una borsa di studio del British Council, si è perfezionato alla Guildhall School of Music di Londra con S. Preston, conseguendo il Diploma di merito. Già 1° flauto nell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, ha collaborato con l’Orchestra della Scala, della RAI di Torino e della RSI di Lugano. Ha registrato due CD di opere di flauto di W.A. Mozart,, un CD con 6 sonate di Boismortier, e con il gruppo Astrée un CD dedicato a G. Pugnani ed uno dedicato a F. Giardini. E’ docente di flauto presso i Conservatori di Stato dal 1976.

Michele Guadalupi ha studiato chitarra sotto la guida di Benvenuto Terzi. Ha suonato da solista, in collaborazione con cantanti, altri strumentisti, gruppi vocali e strumentali per importanti Enti e Società concertistiche nelle principali città italiane, della Svizzera italiana e francese della Germania, ed ha partecipato a numerose rassegne specializzate di musica antica. Ha registrato con la Accademia Legrenziana due CD, rispettivamente dedicati ad autori napoletani del Settecento ed al clusonese Giovanni Legrenzi.

Il programma del duo, dal titolo Sonate per flauto tra Settecento ed Ottocento spazia dalle Sonate settecentesche per flauto e basso continuo o per flauto solo alla Sonata classica per flauto e chitarra del XIX secolo: verranno infatti eseguite Sonate per flauto e basso continuo di Benedetto Marcello e di Philippe Danican Philidor, per flauto solo di Boismortier e per finire composizioni per chitarra sola e per flauto e chitarra di Mauro Giuliani.

(03/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA