
Cultura e Spettacoli
Lunedì 22 Dicembre 2003
Le voci d’oro di Harlem al teatro Donizetti
Le voci d’oro di Harlem al teatro DonizettiStasera il concerto del gruppo statunitense The Golden Gospel Singers
Con l’approssimarsi del Natale si moltiplicano gli appuntamenti con la musica afro-americana di tradizione religiosa. La rassegna «Gospel: ritmo divino - Xmas 2003» giusto in questi giorni vede infittirsi il calendario. Questa sera la cantante nero americana Kay Foster Jackson ed il gruppo American Voices Of Praise si esibiscono a Casnigo nell’Auditorium delle Scuole medie (inizio ore 20.45); mentre domani -23 dicembre- Robin Brown Triumphant Delegation cantano a Caravaggio nella Chiesa Parrocchiale SS Fermo e Rustico (inizio ore 20.45). Sempre domani sera, stavolta in quel di Ambivere, nell’Auditorium del Centro sociale, va in scena il gruppo italiano Black In White, uno dei migliori di casa nostra in materia di canto gospel&spiritual. Non è tutto.
Stasera un altro concerto importante di musica gospel è fissato al Teatro Donizetti di Bergamo. La Lombardini Holding organizza, con inizio alle 21, il concerto del gruppo statunitense The Golden Gospel Singers, una formazione di Harlem che ha fatto più volte il giro del mondo.
Il coro in questione è diretto dal compositore Bob Singleton ed ha la peculiarità di mescolare le carte del generi. Singleton si è divertito ad aggiornare il linguaggio del gospel, contaminandolo di altre influenze, compreso il rap e l’hip hop. Ne viene un repertorio molto attualizzato che forse farà storcere il naso ai puristi della tradizione, ma certamente ha dalla sua una modernità affatto fuori luogo. Del resto anche il gospel è una versione aggiornata e contaminata dello spiritual, una contaminazione nata intorno agli anni Cinquanta dello scorso secolo, quando nelle chiese Battiste e Metodiste entrarono gli strumenti (chitarra, basso e batteria) a far da supporto alle corali.
Ha una personalità molto spiccata anche la cantante Kay Foster Jackson che nell’occasione si presenta con alcuni artisti nero americani attualmente residenti in Italia. L’American Voices Of Praise è praticamente un super gruppo dall’organico variabile, ora trio, quartetto o quintetto a seconda delle esigenze e delle situazioni. La loro musica accoglie i temi classici dello stile gospel, sebbene in repertorio ci siano anche diverse vibranti canzoni soul. Kay viene da Atlanta, e artisticamente nasce come voce solista del gruppo Burning Bush. Quanto a Robin Brown è considerata fra le migliori cantanti e pianiste gospel della Georgia. Sotto la spinta della madre (anch’essa cantante nella corale della parrocchia) impara a suonare il pianoforte manifestando sin da bambina grande amore per questo genere musicale, che in seguito approfondirà dedicandosi allo studio dello strumento e del canto.
Profonda conoscitrice di musica gospel e spirituals, la Brown è alla testa dei Triumphant Delegation, una prestigiosa corale gospel che conta circa ottanta elementi. Naturalmente non tutti la seguono in tournée in giro per il mondo, tant’è che dal 1991 la cantante e musicista americana ha dato vita ad un ensemble vocale composto da sei elementi, tutti accomunati dal grande amore per la musica religiosa afro americana.(22/12/2003)
© RIPRODUZIONE RISERVATA