Leggi in vetrina in libreria?
Hai lo sconto e finisci online

Leggi un libro seduto in vetrina e il libraio ti fa lo sconto. L’idea, probabilmente per la prima volta al mondo, è stata adottata nella libreria Pantoute del centro storico di Quebec City in Canada, ed è rimbalzata ai quattro angoli del pianeta grazie ai social network che ne hanno amplificato i risultati di pubblico.

Da quasi un mese, infatti, si stanno avvicendando su una graziosa e comoda poltroncina arancione decine e decine di clienti che possono usufruire di un abbassamento del prezzo di copertina del libro che va dal 15%, se la lettura in poltrona del medesimo è di mezz’ora, al 5%, se il tempo di lettura del libro da acquistare non supera i 15 minuti.

L’iniziativa «La Lettura in vetrina» è iniziata il 26 settembre scorso e finirà a breve con un successo inatteso. I proprietari della Pantoute hanno lanciato la sfida direttamente su Facebook, e parallelamente sul più tradizionale sito web, incontrando subito i favori dei clienti. I gestori della libreria hanno ovviamente immortalato l’avvicendarsi dei clienti sulla poltrona di stoffa postando per giorni le foto degli insoliti lettori. Per ogni gruppo di foto pubblicato online un «Merci aux lecteurs» e centinaia di «like».

Un’idea non male per incentivare la lettura. Che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA