L’estate si saluta a Trescore
Al via il Festival Birra e Musica

Undici sere di musica, 23 edizioni, oltre 150 volontari. Ingresso, come sempre, gratuito. È la festa «Birra e Musica» di Trescore, diventata negli anni un irrinunciabile appuntamento che addolcisce il ritorno dalle vacanze di tanti bergamaschi. L’appuntamento è da giovedì a domenica 30 presso il Parco Le Stanze di Trescore Balneario.

Tutte le sere si tengono concerti a ingresso libero a partire dalle 21, mentre la ristorazione apre alle 19, la domenica anche a mezzogiorno. Da segnalare in questa edizione del «Bum Bum Festival», giovedì sera, l’unica data italiana del tour europeo degli Awolnation, gruppo indie rock statunitense. La band sta presentando il secondo album «Run», anticipato dal singolo «Hollow Moon (Bad Wolf)».

Spazio alla dance venerdì 21 con il duo anni Novanta «Paps’n’Skar», composto da Emanuele Cozzi e Davide Scarpulla, esploso nell’estate del 2000 con «Turn around» e l’anno dopo con «Get it on», con cui si presentò anche al Festivalbar.

Sabato ascolteremo Ruggero de I Timidi, nome d’arte del comico e cantante italiano Andrea Sambucco, esploso due anni fa su YouTube con il suo singolo d’esordio «Timidamente io», dopo aver pubblicato senza successo tre album da cantautore ed essersi dato al cabaret. Domenica arriva invece Olly, nome d’arte di Oliviero Riva, cantante, chitarrista e produttore discografico italiano, front-man del gruppo musicale rock italiano The Fire.

Tra gli appuntamenti da segnalare, lunedì 24 la Bandabardò, storico gruppo fiorentino folk-rock formatosi nel 1993, mentre la sera successiva salirà sul palco «Il Cile», nome d’arte del cantautore aretino Lorenzo Cilembrini, collaboratore di J-Ax, Negrita, Club Dogo, già visto a Sanremo Giovani. Martedì 25 Sergio Sgrilli, attore, comico e cantante italiano, presenza fissa a Zelig, al quale partecipa fin dal 2000.

Giovedì 27 sarà la volta dei Modena City Ramblers, che dal 1991 miscelano folk, rock e brani strumentali della tradizione popolare irlandese, scozzese, celtica, klezmer, balcanica, italiana.

A Trescore non mancheranno anche gruppi che uniscono musica e comicità come i romani Kutso (sabato 29), secondi tra le nuove proposte di Sanremo, con il loro rock leggero permeato di umorismo.

Si ballerà anche venerdì 28 con i DJs from Mars, duo torinese composto da Max Aqualuce e Luca Ventafunk, conosciuti per i loro mash-up di canzoni famose trasformate in chiave elettro-dance.

Il Bum Bum festival dà spazio a generi musicali variegati, dal «rock medievale» dei bergamaschi Folkstone (26 agosto), che uniscono elementi provenienti dalla tradizione folk e dalle sonorità metal, al reggae dei Mellow Mood, gruppo italiano nato a Pordenone nel 2005, che ascolteremo nella sera conclusiva del 30 agosto.

«Come sempre gli incassi saranno devoluti ad attività benefiche scelte attraverso la Parrocchia – chiarisce Yuri Belotti, da 12 anni tra gli organizzatori -. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di accedere a un’area riservata di circa cento posti dove cenare serviti al tavolo, al costo aggiuntivo di tre euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA