Lirica, stop all’incarico a Bellotto
L’assessore: «Puntiamo al rilancio»

Francesco Bellotto non è più direttore artistico del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. La scadenza del mandato annuale sarebbe stata il prossimo 31 dicembre.

Sabato pomeriggio un comunicato del Comune di Bergamo ha definito la nuova situazione al vertice del teatro Donizetti, versante lirica.

La decisione - spiega il comunicato - «è stata presa dall’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti e comunicata al diretto interessato lo scorso 17 dicembre. La decisione è maturata con la scelta dell’Assessorato alla Cultura e dell’Amministrazione Comunale di puntare per i prossimi anni ad una programmazione di grande rilancio della stagione lirica».

Dimissioni inattese e – sembrerebbe – nel mezzo di un cantiere in corso, anche in vista di Expo 2015. Bellotto infatti spiega di essere «arrivato alla conclusione che dopo dieci anni di servizio ci fosse la necessità di nuove energie e idee per la direzione artistica. E l’ho comunicato all’assessore».

Insomma una scelta, la sua, che invece – la data del 17 dicembre lo dice chiaramente – è arrivata dopo la decisione dell’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA