Lloyd il maggiordomo in viaggio
Il secondo libro di Simone Tempia

Un fenomeno nato ed esploso su Facebook quello dell’autore bergamasco d’adozione. Alle 18 alla libreria Incrocio Quarenghi presentazione del libro.

Ha sempre la battuta pronta Lloyd, il maggiordomo immaginario creato da Simone Tempia, scrittore e giornalista originario della provincia di Vercelli ma bergamasco d’adozione. Anche per questo che su Facebook la sua pagina «Vita con Lloyd», nata nel 2014, ha sfondato quota 102 mila like. Contiene brevi dialoghi di otto righe tra un «sir» e il suo maggiordomo, che in realtà si risolvono in piccole meditazioni sulla vita, lievi ma efficacissime, scritte con eleganza.

Il suo secondo libro «In viaggio con Lloyd. Un’avventura in compagnia di un maggiordomo immaginario», con le illustrazioni di Gianluca Foli (Rizzoli Lizard), uscito da un paio di settimane, è già in ristampa e sta scalando le classifiche dei bestseller. Scrittore e illustratore lo presentano in città sabato 14 ottobre i alla libreria Incrocio Quarenghi, ore 18, ingresso libero. «In viaggio con Lloyd - spiega - è un romanzo vero e proprio, non una raccolta di dialoghi, ci tenevo a non ripetermi. Non è stato facile, ho dovuto cercare una possibilità narrativa che permettesse di sviluppare una vera e propria trama in 120 pagine a partire dall’abituale formato dei post sui social».

© RIPRODUZIONE RISERVATA