Losburla in concerto a Bergamo
All’Edoné il suo live «Stupefacente!»

Per uno che di cognome fa «Sburlati» non è difficile trovare un nome d’arte. «Losburla» in effetti solo se stesso, in quello che scrive e in quello che suona. «Stupefacente»? Per saperlo basta ascoltarlo mercoledì sera all’Edoné (via Gemelli, Redona, ore 21.30).

È questo il titolo del suo ultimo disco, uscito lo scorso settembre. Un divertissement che mette in crisi recensori di mezza Italia, in bilico tra l’aggettivo e il sostantivo. «Mi piaceva giocare quella parola – racconta Losburla, Roberto Sburlati – mi divertiva l’idea di leggere le recensioni sui giornali con il titolo del disco che può sembrare anche un giudizio. Il disco viene definito «lo fi», in realtà si tratta di una scelta stilistica ben precisa. E’ stato prodotto da Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta Sui Tubi. Il nostro è stato un lavoro scrupoloso: le canzoni hanno un suono a volte imperfetto. Volevamo restituire un’onestà di fondo alla musica che facciamo. Il disco precedente era dettagliato in tutti i particolari, questo invece è molto eterogeneo».

Losburla è stato definito da Internazionale «un giovane Tenco dell’era no tav», ma la critica sociale non trova più spazio nelle sue canzoni come un tempo. «Scrivo da sempre quello che vedo e quello che vivo. Mi sembra la cosa più naturale possibile. Metto nei dischi la mia visione del mondo. Forse nel lavoro precedente c’era più spazio per sarcasmo e critica sociale, ora un po’ meno». Mercoledì sera sarà sul palco dell’Edoné. «È la seconda volta che suono a Bergamo. Conosco gli organizzatori e il locale: mi fa piacere rivedere tante persone che conosco. Ho molto aspettative su me stesso e sui musicisti che mi accompagnano. Cercherò di regalare una bella serata a chi decide di uscire il mercoledì sera».

#hashtag. presenta:

****************************

LOSBURLA.

ALIA.

*****************************

Live @ Edoné Bergamo. Via A. Gemelli, 17. Mercoledì 23 Novembre. Ingresso gratuito

© RIPRODUZIONE RISERVATA