Ludovico Einaudi a Radio Alta

Martedi 27 marzo alle 11,30 con replica alle 18,30 Radio Alta (100,700 – 101,700) incontra Ludovico Einaudi, una delle figure più significative della musica classica contemporanea, pianista e compositore Il suo ultimo lavoro «Divenire» è un successo di critica e pubblico. Ludovico Einaudi si esibirà giovedì 29 - unica data in Lombardia - al teatro Donizetti con inizio concerto alle 21,00. L’intervista verrà riproposta da Radio Alta giovedì 29 marzo alle 16,30.

EINAUDI LUDOVICO
È nato a Torino il 23 novembre 1955. La sua attività inizia con alcune composizioni da camera e sinfoniche presto eseguite nelle più importanti istituzioni musicali internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival di Tanglewood, l’IRCAM di Parigi, la St. Paul Chamber Orchestra (USA), Settembre Musica, l’UCLA Centre for Performing Arts, il Budapest Music Festival, ecc.
A partire dagli anni Ottanta Ludovico Einaudi inizia un suo cammino alla ricerca di un linguaggio più libero, in grado di assorbire culture e influenze musicali diverse, tra cui il rock, riprendendone l’immediatezza, la carica emotiva e l’impatto sonoro. Scrive per il cinema, il teatro, il video, e inizia un’intensa collaborazione con la danza componendo Time Out (1988), spettacolo multimediale concepito insieme allo scrittore Andrea De Carlo che ne firma i testi, e messo in scena nel 1988 dalla compagnia americana ISO Dance Theatre, riscuotendo un grande successo in Italia, negli Stati Uniti e in Giappone. Dopo Time Out, prosegue l’esperienza con la danza realizzando The Wild Man (1990) per l’Oregon Dance Company, The Emperor (1991) di nuovo con ISO Dance Theatre, presentato in prima assoluta al Lincoln Centre di New York e successivamente a Tokyo e in Israele. Nel 1992 pubblica Stanze. (26/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA