Malika Ayane a Bergamo
Il 16 ottobre al Creberg Teatro

Ad aprire la nuova stagione teatrale del Creberg Teatro Bergamo sarà, il 16 ottobre, Malika Ayane, con il Naif tour 2015.

Scritto e registrato tra Milano, Parigi e Berlino, Naif nasce dalla visione artistica di Malika Ayane e dal lavoro di scrittura musicale di uno straordinario team di autori internazionali e italiani.

Tra i primi Shridhar Solanki (già autore di hits per Carrie Underwood, Craig David, Natalie Imbruglia oltre che per diverse serie tv). Accompagnata da una «superband» di undici elementi, Malika Ayane, che ha aperto il suo 2015 conquistando il Premio della Critica al 65esimo Festival di Sanremo e il Disco D’Oro per il brano «Adesso e qui (Nostalgico presente)» tratto dall’ultimo album «Naif» (Sugar Music), porterà in scena le novità dell’ultimo lavoro discografico insieme alle sue canzoni più amate dal pubblico, e non mancheranno alcune sorprese pescate dal suo personale bagaglio musicale, rivisitate con lo stile unico e raffinato di Malika.

Per il lavoro sui testi di Naif, Malika Ayane ha voluto accanto a sé Pacifico, dando un ulteriore seguito a una fortunata collaborazione iniziata ormai nel 2008 con «Sospesa» e che questa volta vede l’autore milanese firmare con lei tutte le canzoni dell’album.

La produzione è affidata al talento di due straordinari musicisti internazionali come Axel Reinemer & Stefan Leisering, componenti del collettivo di dj e produttori tedeschi con base a Berlino, Jazzanova.

Di seguito le prime date annunciate: 12 e 13 ottobre Milano, 16 ottobre Bergamo, Creberg Teatro Bergamo, 17 ottobre Mantova, 20 ottobre Genova, 21 ottobre Brescia, 26 ottobre Torino, 28 ottobre Firenze, 29 ottobre Assisi - PG, 3 novembre Roma, 7 novembre Vicenza, 8 novembre Parma, 10 novembre Napoli, 11 novembre Pescara, 12 novembre Senigallia – AN, 15 novembre Trento, 16 novembre Udine, 23 novembre Lecce, 24 novembre Bari, 27 novembre Catania, 28 novembre Palermo, 3 dicembre Lugano.

Malika Ayane è tra i grandi talenti di Sugar Music, l’etichetta discografica indipendente più importante d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei più grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Raphael Gualazzi.

Malika Ayane è nata a Milano nel 1984. La sua formazione musicale ha inizio al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano e nel Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala. Nel 2008 l’artista inizia a lavorare al suo primo progetto discografico intitolato Malika Ayane. L’album, prodotto da Ferdinando Arnò, è un crocevia di talenti: Pacifico, Giuliano Sangiorgi e Paolo Conte. Con il singolo d’esordio Feeling Better, che resta ai vertici dei brani più trasmessi dalle radio per oltre 4 mesi e che riceve una calorosa accoglienza anche dalla critica musicale, Malika conquista il grande pubblico.

L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con il brano Come Foglie, scritto da Giuliano Sangiorgi, con cui vince il Premio Radio e Tv mentre nel 2010 è protagonista musicale del film «La prima cosa bella» di Paolo Virzì, per cui reinterpreta la cover del brano omonimo. Nello stesso anno esce Grovigli, il suo secondo album. Ospiti eccellenti: ancora Paolo Conte che duetta con lei nell’inedito Little Brown Bear, Cesare Cremonini in Hello! e Believe In Love, Ferdinando Arnò alla produzione. Per la seconda volta sul palco del Teatro Ariston, Malika interpreta il branoRicomincio Da Qui, scritto insieme a Pacifico. Con questo brano vince il Premio della Critica intitolato a Mia Martini, ma la sua esclusione dalla vittoria scatena la rivolta degli orchestrali i quali, appallottolando i loro spartiti in segno di protesta, lasciano alla storia del festival un’immagine indimenticabile. Il «Grovigli Tour», che parte a giugno 2010, vede Malika impegnata in oltre quaranta tappe in tutta Europa, da Milano a Roma, passando per Berlino e Parigi. A settembre esce Ricreazione, il suo terzo album di inediti, il primo da produttrice artistica, a cui collaborano, tra gli altri, Paolo Conte, Pacifico, Tricarico, Boosta, The Niro, Paolo Buonvino. Il disco vanta il trionfo estivo di Tre Cose, rimasto per settimane in vetta alla classifica dei brani più trasmessi dai network radiofonici. Alla 63esima edizione del Festival della Canzone Italiana l’artista torna a calcare il palco di Sanremo, in gara con i brani Niente e E Se Poi scritti da Giuliano Sangiorgi e prodotti e arrangiati dalla stessa Malika. Nell’estate 2013 Ricreazione viene premiato ai Wind Music Awards, dove Malika si esibisce con il brano Cosa Hai Messo Nel Caffè, celebre cover del classico di Riccardo Del Turco con la quale conquista le platee estive.

Info utili
Teatro Creberg Bergamo
Via Pizzo della Presolana - Bergamo
www.crebergteatrobergamo.it

Biglietteria
Via Pizzo della Presolana, 24125 - Bergamo
Tel.: +39 035 34.34.34
[email protected]
Orari di Apertura da mercoledì a sabato dalle 13.00 alle 19.00.Il giorno dello spettacolo la vendita apre 1 ora prima dell’inizio
Biglietteria on-line: www.ticketone.it Pagamento possibile attraverso le carte di credito dei circuiti Visa, Mastercad, Maestro, American Express, Diners e PayPall
Punti vendita: Fiera di Bergamo – Via Lunga Bergamo Tel. 035.3230911;MediaWorld c/o Orio Center – Tel. 035.42.11.111.

© RIPRODUZIONE RISERVATA