Malpaga e Città Alta celebri in Costa Rica
grazie ai video del tenore star Yglesias

Il castello di Malpaga e Città Alta star dei social network? Senza esagerare, tra Instagram e YouTube senza dimenticare Facebook, la fortezza medievale conta migliaia di contatti e «seguaci».

Una notorietà destinata a crescere anche grazie anche a un videoclip, girato lo scorso agosto tra le mura del castello da un noto tenore italo-costaricano: Joaquìn Yglesias, conosciuto anche come «El tenor de l’amor». Il videoclip è quello della canzone «Estoy Enamorado» e la preview è già su YouTube. Tra chi ha suonato per Yglesias c’è anche un contrabbassista bergamasco, l’avvocato Piero Pasini.

«Estoy enamorado» entrerà anche nella colonna sonora di un film (The latin dream) che uscirà il 29 giugno. «Magnifico il castello di Malpaga – spiega Yglesias –, una location che si sposa perfettamente con le mie melodie: ho ammirato e apprezzato il fossato, le splendide sale e la torre. È incredibile. L’Italia, è incredibile» racconta, mentre sfilano le immagini di lui che canta nello scenario del castello.

Il cantante, originario del Costa Rica dov’è una star, ha colto l’occasione per visitare Bergamo e alla fine ha deciso di girare altri tre videoclip di altrettante canzoni dell’album «Màs allà de mi vida» in Città Alta. I tre video nel giro di pochi mesi hanno sfondato il traguardo delle trentamila visualizzazioni su YouTube.

Ma il successo «social» del castello di Malpaga non finisce qui: su Instagram, in particolare, ci sono molti utenti che, spontaneamente, hanno lanciato hashtag creando delle vere e proprie sezioni dedicate alla rocca. Da non sottovalutare anche la sezione riservata al «geotag» attraverso la quale è possibile «taggarsi» nei pressi del luogo (geotag, appunto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA