Maratona di lettura a Sarnico
Cinque ore all'insegna di Moby Dick

Prosegue l'8a edizione di Fiato ai Libri. Tra gli appuntamenti della settimana domenica 22 settembre una «lettura-maratona» a Sarnico, dalle 17 alle 22, su Moby Dick.

Prosegue l'8a edizione di Fiato ai Libri, il festival di letture rivolto al pubblico adulto, unico esempio nel panorama nazionale, organizzato dal Sistema bibliotecario Seriate - Laghi, con la direzione artistica di Giorgio Personelli della libreria Terzo Mondo di Seriate.

Sono già passate due settimane di programmazione, che hanno regalato pienoni ad ogni appuntamento. Dopo il numeroso pubblico che è accorso per Lella Costa, tantissimi hanno seguito le letture di Jacopo Maria Bicocchi, Feruccio Filipazzi, Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli, Masca in Langa e Lucilla Giagnoni. In questa terza settimana, si svolgeranno quattro nuovi appuntamenti, sempre ad ingresso gratuito, nei paesi della provincia di Bergamo.

Mercoledì a Palosco, Giovedì a Costa di Mezzate, Venerdì a Villongo e Domenica a Sarnico, le parole di testi diversi prenderanno vita grazie a Ferruccio Filipazzi, Maria Pilar Pérez Aspa e Giorgio Personelli, Livio Vianello che, accompagnati da musica dal vivo, daranno voce a racconti d'estate, tra parenti e amici, magari con una chitarra; ad opere di scrittori sudamericani, tra cui Gabriel Garcia Marquez, Isabelle Allende e Julio Cortázar e al grande classico Moby Dick di Herman Melville.

Proprio per il romanzo di Melville (nella versione: Tre scene da Moby Dick, tradotte e commentate da Alessandro Baricco con Ilario Meandri), c'è grande attesa perché sarà una vera e propria maratona di lettura. Sarà come immergersi nel testo e nelle stesse acque della balena più famosa della letteratura. La «lettura-evento» si svolgerà domenica 22 settembre a Sarnico, dalle 17 alle 22, a tre ore di lettura con la voce di Livio Vianello e i suoni di Oreste Sabadin, si alterneranno due intervalli con buffet a cura della Comunità Protetta di Nembro (Az. Osp. Bolognini).

Ecco il calendario degli appuntamenti della settimana
- mercoledì 18 settembre, ore 20,45
PALOSCO Esterno Biblioteca Comunale – Piazza S. Pertini (in caso di pioggia: Auditorium comunale – Piazza Castello) Ferruccio Filipazzi (Bergamo)
ANCHE SOLO PER RIDERE
Voce Filipazzi (Bergamo) Suoni Claudio Fabbrini
Prima dell'arrivo della televisione le sere d'estate erano occasione per stare insieme. I bambini giocavano, gli anziani chiacchieravano, un bicchiere fresco sotto il pergolato... poi c'era sempre qualcuno che la «contava su», usciva una chitarra, una fisarmonica, una canzone. Ecco, mi piacerebbe “contarla su”, una cosa leggera, tra amici…
- Giovedì 19 settembre, ore 20,45
COSTA DI MEZZATE Anfiteatro Municipio – Via Roma, 19 (in caso di pioggia: Sala consiliare – Via Roma, 19) Ferruccio Filipazzi (Bergamo) SUDAMERICA Voce Filipazzi (Bergamo) Suoni Claudio Fabbrini e Stefano Armati La magia della scrittura sudamericana, punteggiata e accompagnata dai ritmi di una musica che è, prima di tutto, emozione. Un mondo antico e folle popolato da quella umanità varia che ci raccontano autori come Marquez, Allende, Mastretta, Galeano, Scorza… Seguirà Buffet «Culture a Tavola»
- Venerdì 20 settembre, ore 20,45
VILLONGO Salone del Centro Polifunzionale – Via Roma, 20 Maria Pilar Perez Aspa (Milano) & Aedopop (Bergamo) RAYUELA.
IL GIOCO DEL MONDO Voci Maria Pilar Pérez Aspa e Giorgio Personelli Suoni Emilio Maciel, Maurizio Stefanìa e Pierangelo Frugnoli Questo spettacolo è tratto da uno dei libri più pazzeschi che siano mai stati scritti, un libro di una tale densità che in certi momenti sembra che ti impedisca di entrarvi. Però quando si riesce a trovare un varco e si è dentro, si arriva davvero in una sorta di “stanza dei tesori” abitata da parole sopraffine, da sentimenti cristallini, da storie disperate e belle e belle perché disperate. - Domenica 22 settembre, dalle ore 17 alle 22
SARNICO Parco chiesetta Stella Maris – Via Predore, 2 (in caso di pioggia: Centro culturale Sebinia – Via V. Veneto, 42) Associazione Culturale Scenari (Vittorio Veneto)
TRE SCENE DA MOBY DICK Voce Livio Vianello Suoni Oreste Sabadin Questo spettacolo è un'immersione nel romanzo di Melville attraverso la riproposizione di tre scene scelte e tradotte da Alessandro Baricco, che ci faranno assaporare il sapore del mare, dell'avventura umana e del combattere contro un proprio fantasma. Chi assisterà alla lettura avrà l‘impressione di essere entrato in un capolavoro. Poi, naturalmente, c'è sempre il libro che aspetta in biblioteca o in libreria. Con due intervalli con buffet a cura della Comunità Protetta di Nembro (Az. Osp. Bolognini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA