Martedì 01 Giugno 2004

«Maratona Mozart» nei chiostri della città

Giornata speciale quella del 2 giugno a Bergamo: un appuntamento per gli amanti della buona musica e per chi desidera accostarsi al fantastico mondo della musica classica. La celebre Scuola di Musica di Fiesole, insignita in questi giorni del prestigioso Premio Abbiati 2004, sarà protagonista della «Maratona Mozart», quattro appuntamenti ambientati nei meravigliosi chiostri civici di Bergamo. Alla Rocca, al Chiostro di San Francesco, al Portico del Palazzo della Ragione e alla GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) si esibiranno i giovani allievi della Scuola di Musica di Fiesole.

La sera al Teatro Donizetti invece protagonisti saranno Pietro De Maria e Corrado Rovaris con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Proposte le musiche di Mozart e Haydn:

W.A. Mozart, Overture da Le nozze di Figaro W.A. Mozart, Concerto pianoforte e orchestra in mi b mag K 271 Jeunehomme Haydn, Sinfonia n° 94 La sorpresa. Come ogni anno ItineraFestival proporrà ai suoi ospiti degustazioni di prodotti tipici bergamaschi e visite guidate dei luoghi: in particolare il 2 giugno sarà possibile visitare le sale del Museo Storico di Bergamo e, su prenotazione, la mostra Alighiero Boetti. Quasi tutto alla GAMeC.

Programma della Maratona Mozart - Omaggio alla Scuola di Musica di Fiesole

Rocca:

ore 10.30 Nicola Nichelassi, chitarra

ore 11 Visita al Museo storico di Bergamo

Chiostro di San Francesco:

ore 12 Trio Arthur

Portico del Palazzo della Ragione:

ore 16 Quartetto Masaccio

GAMeC (Galleria d’arte moderna e contemporanea)

Ore 17 Visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria) alla mostra Alighiero Boetti. Quasi tutto.

Ore 19 Quartetto Botticelli

Teatro Donizetti:

ore 21.30 Orchestra i Pomeriggi Musicali

Pietro De Maria, pianoforte

Corrado Rovaris, Direttore

W.A. Mozart, Overture da Le nozze di Figaro

W.A. Mozart, Concerto pianoforte e orchestra in mi b mag K 271 Jeunehomme

Haydn, Sinfonia n° 94 La sorpresa

Informazioni utili

Ingresso gratuito per i concerti diurni. Ingresso a pagamento per il concerto delle ore 21 al Teatro Donizetti: 20 intero, 15 ridotto.

(01/06/2004)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags