Maryam, dialogo tra culture e religioni
Al Teatro Sociale Ermanna Montanari

Venerdì 13 aprile in Città Alta l’ultimo spettacolo della stagione di «Altri Percorsi» della Fondazione Teatro Donizetti.

Venerdì 13 aprile al Teatro Sociale (ore 21) la Stagione 2017/2018 di Altri Percorsi organizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti si conclude con uno spettacolo che lancia un forte invito al dialogo tra religioni e culture diverse: Maryam. Ne sarà unica protagonista Ermanna Montanari, già applaudita a Bergamo in varie occasioni. Ideazione, spazio, costumi e regia sono di Marco Martinelli e della stessa Montanari. Testo di Luca Doninelli. Musica Luigi Ceccarelli. Regia del suono Marco Olivieri. Disegno luci Francesco Catacchio. Voce e percussioni in audio Marzouk Mejri. Realizzazione video Alessandro Renda. Produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Teatro degli Incamminati/deSidera. Durata 1 ora senza intervallo. Biglietto intero 19 Euro, ridotto 14 Euro.

Articolato in quattro movimenti (Preghiera di Zeinab, Preghiera di Intisar, Preghiera di Douha Maryam), lo spettacolo ha al centro la figura di Maria, Maryam la Madre di Gesù nel Corano che ci racconta come sia centrale questa figura nella cultura islamica. In tempi di terrorismi e di ferocia, Maryam si pone come la “donna dell’incontro”, un ponte tra cristianesimo, Islam e cultura contemporanea. Ermanna Montanari dà voce a tre donne palestinesi che condividono con Maria il dolore per la morte dei figli e dei fratelli dovute all’ingiustizia e agli orrori del mondo. Madri che si rivolgono a lei per chiedere consolazione, o per gridare la propria rabbia, per reclamare vendetta, o semplicemente per invocare una risposta al perché della guerra e della violenza. La invocano come accade in tanti santuari musulmani del Medio Oriente e del Maghreb. Ed è infine Maryam stessa ad apparire e a condividere, madre tra le madri, il dolore di quelle donne. Con questo spettacolo, il Teatro delle Albe è tornato a collaborare con lo scrittore Luca Doninelli (Finalista Premio Campiello 2016), una decina di anni dopo La mano, e proseguono sulla strada della sperimentazione del connubio tra la voce caleidoscopica della Montanari e la musica potente di Luigi Ceccarelli.

«L’idea di Maryam viene da lontano – racconta Luca Doninelli – precisamente dalla Basilica dell’Annunciazione di Nazareth dove mi recai tra il 2005 e il 2006. Lì assistetti allo spettacolo di una fila quasi ininterrotta di donne musulmane che entravano nella basilica per rendere omaggio alla Madonna. Conoscevo già la devozione dei musulmani per Maria, ma quella visione mi colpì ugualmente per la sua solennità, per la certezza fiduciosa che quelle donne mi trasmettevano. Me la sono portata dentro per anni, finché, volendo scrivere un testo teatrale su Maria, mi è balzata alla memoria. Sono molto grato a Ermanna e Marco non solo per l’aiuto decisivo che mi hanno dato nella realizzazione della drammaturgia, ma anche per diversi suggerimenti di lettura. Grazie a Marco e Ermanna, ho potuto comprendere come una scrittura possa essere “personale” senza essere necessariamente “solitaria”».

Biglietteria Presso Propilei di Porta Nuova. Largo Porta Nuova, 17 - Bergamo, tel. 035.4160 601/602/603. Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00. Presso TEATRO SOCIALE, Via Colleoni 4 – Bergamo Alta. Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio. Sito Internet www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA