Match di Improvvisazione teatrale
Sabato sfida tra Bergamo e Torino

Tornano i match di improvvisazione teatrale all’Auditorium di piazza Libertà: dopo il successo della stagione scorsa, un nuovo calendario di sfide sul palco, a cura di Lab 80 e Associazione Ardega.

Da sabato 25 ottobre ripartono dunque i match: performance completamente improvvisate in due tempi, in cui due squadre di attori rigorosamente in maglia da hockey (in memoria della nascita del match come avanspettacolo delle partite di hockey canadesi), rispondono alle richieste di un inflessibile arbitro che assegna un titolo, una categoria per l’improvvisazione e la durata della stessa. Il pubblico, vero protagonista dello spettacolo, vota dopo ogni improvvisazione l’una o l’altra squadra, con una partecipazione che ricorda assai più il tifo di una partita che gli applausi di uno spettacolo teatrale convenzionale.

Sabato 25 ottobre, alle 21, si comincia con lo scontro Bergamo-Torino. Appuntamenti successivi, sempre alle 21 all’Auditorium, quelli di sabato 1° novembre con Arezzo-Roma e di sabato 8 novembre con la finalissima. Il costo dell’ingresso è 10 euro, ridotto a 8 per i soci Lab 80. Visto il successo dei match della scorsa stagione si consiglia di prenotare.Sul sito di Lab 80 tutti gli appuntamenti.

L’Associazione Ardega fa parte del Circuito internazionale del Match di Improvvisazione teatrale e si avvale della collaborazione dei migliori esperti di comunicazione e improvvisazione teatrale. La sede principale dell’Associazione si trova a Brescia ma Ardega ha aperto scuole di improvvisazione a Bergamo (in collaborazione con Lab 80), Verona, Trento e Vicenza.

Nel 2012 l’associazione ha organizzato il primo campionato del mondo in Italia di Match d’Improvvisazione teatrale (categoria professionisti), a cui hanno partecipato squadre provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna, Argentina. Oltre alla produzione di spettacoli e all’organizzazione di corsi pluriennali e intensivi di improvvisazione teatrale, Ardega si occupa anche di produzioni video e di formazione aziendale attraverso l’applicazione delle tecniche dell’improvvisazione.

A Bergamo la scuola di improvvisazione teatrale si trova nella sala del Centro Sociale Valtesse di via Biava. Per informazioni, iscrizioni o per partecipare ad una prova gratuita si può scrivere a [email protected] o chiamare il numero 3473636903.

© RIPRODUZIONE RISERVATA