Matt Damon disperso nello spazio
Al cinema arriva «Sopravvissuto» - Trailer

Un gladiatore nello spazio. Ridley Scott non rifiuta il paragone con se stesso all’indomani della prima europea a Londra di «Sopravvissuto - The Martian» (in sala in Italia dal 1° ottobre), nuovo kolossal nel quale Matt Damon veste i panni di un astronauta (Mark Watney) disperso su Marte e Jessica Chastain quelli di Melissa Lewis, intrepida comandante della spedizione multinazionale incaricata di provare a riportarlo a casa.

«Anche lui è un surviver», sottolinea il regista britannico caro a Hollywood, rispondendo alla suggestione di un richiamo al film di culto del 2000 ambientato nell’antica Roma. «La chiave di tutto - insiste nel parallelo - è che non siamo ancora finiti», che se c’è vita «puoi reagire». Solo che stavolta la sfida è proiettata in futuro lontano, per ora impossibile. E l’arena in cui si decide il destino dell’uomo è il pianeta rosso, a 225 milioni di chilometri dalla Terra.

Fra i titoli di Scott, la pellicola in uscita a inizio ottobre in Italia s’inserisce nel filone fantascientifico. Quello che va da Alien, a Blade Runner, a Prometheus: in attesa dell’annunciato nuovo sequel di Alien a cui il regista conferma di aver gia’ messo mano. Non è però solo questo. Tratta dal best seller «L’uomo di Marte», dello scrittore Andy Weir, ha connotati scientifici più accurati, incrocia «scienza e umanità», non manca di «note comiche». E, soprattutto, vuol essere anche «una lezione globale», azzarda il regista. Quasi un incoraggiamento a collaborare fra paesi e genti diverse: nella corsa allo spazio come in politica, interna o estera che sia. Ecco il trailer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA