Mengacci ai fornelli, show a Clusone Ecco quando vedere le puntate in tv
Davide Mengacci a Clusone (Foto by Fronzi)

Mengacci ai fornelli, show a Clusone
Ecco quando vedere le puntate in tv

Le telecamere del programma di Rete 4 «Ricette all’italiana» sono state a Clusone lo scorso 13 marzo, ora le puntate arrivano in tv.

Le puntate andranno in onda nei giorni di martedì 12 aprile e venerdì 15 aprile alle 10,45 su ‪Rete4‬ e, dal pomeriggio, su www.videomediaset.it . La trasmissione di Davide Mengacci e Michela Coppa, è ormai collaudata (siamo alla sesta stagione) e raggiunge milioni di spettatori da lunedì a sabato alle 10,50, nella fascia appena precedente la prima edizione del Tg4. Nella Bergamasca è giunta una troupe da Roma, composta da una quindicina di persone, guidata da Elio Bonsignore. A Clusone sono state registrate due puntate nel cortile del municipio e in piazza Orologio.

La prima ricetta presentata davanti alle telecamere è stata quella dei «Bertù di San Lorenzo di Rovetta», ravioli tipici così chiamati per la forma che richiama le orecchie d’asino. Mengacci, affiancato dallo chef Matteo Teli e da Sara Consonni addetta alla preparazione, ha sorriso del nome e motivato il pubblico con improvvisazioni che hanno suscitato applausi spontanei. Il rapido cambio di scenografia ha visto preparare in seguito (per la seconda puntata clusonese) i «Capù» di Parre con polenta di mais rostrato rosso di Rovetta, illustrati da Aldo Imberti, fine dicitore, e Renato Imberti, chef «in borghese».

Mengacci con il sindaco Olini

Mengacci con il sindaco Olini
(Foto by Fronzi)

In piazza Orologio la troupe ha registrato un’altra serie di interventi, particolarmente centrati sui prodotti tipici (illustrati da Cinzia Locatelli e Filippo Bosio) legati al Distretto dell’attrattività «Valle dei sapori» e ai Sapori seriani. Spazio anche per l’innovazione in cucina con le proposte dello chef Isacco Trussardi. Al fianco di Guido Fratta, presidente di Promoserio, e della coordinatrice Claudia Manera, c’erano moltissimi amministratori della valle, a cominciare dal sindaco locale Paolo Olini. Dopo Clusone le telecamere sono state a Stezzano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA