Mezza Quaresima, mille euro il 1° premio
Il deflusso dei carri in via Zendrini - Foto

Volontari al lavoro tutti i giovedì e le iscrizioni sono ancora aperte per partecipare alla Sfilata di Mezza Quaresima. Ma lo sapevate che il primo premio è di mille euro in denaro?

Il tema della festa di Mezza Quaresima 2017? Inutile tentare d’indurre in tentazione il duca Smiciatöt I, al secolo Mario Morotti, che, a precisa domanda, risponde ergendosi a custode, nel silenzio, della più rispettata delle tradizioni del Ducato di Piazza Pontida.

Per il resto, bocca cucita: per sapere quale, fra le brutture e i simboli del degrado cittadino, finirà simbolicamente sulla pira del «Rasgament de la Ègia» – che sabato 25 marzo, proprio in piazza Pontida, alle 19,30, precederà la grande sfilata dei carri allegorici di domenica 26, in programma a partire dalle 15 – bisognerà aspettare, alla faccia della scaramanzia, venerdì 17: «Lo sveleremo a Palazzo Frizzoni – annuncia Smiciatöt, che dal 2014 guida il sodalizio di cultura e tradizioni bergamasche fondato nel 1924 da alcuni dei protagonisti dell’arte e della letteratura orobiche – alla presenza del sindaco, Giorgio Gori».

Nell’attesa, tuttavia, la macchina organizzativa è in pieno movimento: ogni giovedì, nella sede del Ducato, sono una ventina i volontari che partecipano alle riunioni preparatorie. In campo, nel giorno della festa, ci saranno invece oltre 100 persone fra incaricati ducali e uomini della Protezione civile.

Perché, al di là del divertimento, un occhio di riguardo dev’essere riservato alla sicurezza: «Quest’anno – rileva Smiciatöt I – la novità, sotto il profilo operativo, riguarda il deflusso dei circa 80, fra carri allegorici e gruppi, attesi al corteo: non avverrà più in via Broseta, ma sarà spostato in via Zendrini, nel quartiere di San Paolo: qui famiglie, bambini e ragazzi, che costituiscono la gran parte dei partecipanti all’evento, potranno organizzare il ritorno a casa senza intoppi». Per il resto, la parola d’ordine, come sempre dalle parti del Ducato e secondo il monito degli antichi, sarà «sorridere per castigare i costumi». Il «Rasgamènt» verrà preceduto dalla lettura del «Testament de la Ègia» scritto dalla poetessa Rita Rossi.

Quasi in contemporanea, una giuria qualificata provvederà a decretare la «Ègia piö bela» del 2017: forse il titolo non è, per la potenziale eletta, particolarmente allettante ma si tratta pur sempre di una fascia da miss che, alla domenica, riserverà il privilegio di aprire la sfilata di Mezza Quaresima accanto a Morotti. «Per accendere i cuori, però – ricorda il duca – cominceremo venerdì 24 marzo, alle 20,30, al Quadriportico del Sentierone, con uno spettacolo folcloristico che ospiterà due gruppi, uno dall’Albania e l’altro dalla Sicilia. Vogliamo ribadire che Bergamo è città del folklore».

Il corteo dei carri seguirà anche quest’anno il percorso da piazzale Marconi a via Broseta, passando per Porta Nuova e il Sentierone: «Siamo gli unici in Italia – conclude Smiciatöt – a infrangere i rigori della Quaresima con un ritorno al Carnevale. Questo facilita presenze anche da fuori provincia». Già confermati numerosi arrivi pure dal Piemonte e dall’Emilia. E le iscrizioni sono ancora aperte. Il regolamento, con tutte le informazioni, è disponibile sul sito www.ducatodipiazzapontida.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA