Mika porta Donizetti e l’elisir in tv
«Ho imparato l’italiano sentendo l’opera»

Martedì 7 novembre a «Stasera CasaMika», il suo programma in onda su Rai2, porterà anche L’elisir d’amore di Donizetti.

Ha confessato la sua passione per la lirica in un’intervista alla Stampa, nella quale ha anche anticipato che «oserà» portarla in prima serata. Nel suo programma «Stasera a Casa Mika» in onda martedì 7 novembre alle 21 su Rai Due, infatti, ci sarà l’elisir d’amore del nostro Gaetano Donizetti, «perché - dice - è una musica che arriva al cuore». Mika non nasconde di aver imparato l’italiano ascoltando l’opera.

«Parto dalla famosa sequenza di Tom Hanks in Philadelphia con la Callas che canta lo Chénier, perché con la musica lirica il rapporto è molto più intimo di quanto non sia nel pop o nel rock. Poi mi sposto nella cucina di Casa e, mentre racconto la trama dell’Elisir, dal frigorifero esce Nemorino che attacca “Quant’è bella, quant’è cara”. E comunque l’opera a CasaMika non finirà qui». A raccontare la celebre aria del compositore bergamasco ci sarà Damiano Micheletto, uno tra i più importanti registi lirici italiano. Il suo «mantra» è che «la divulgazione della musica non va fatta trasmettendo nozioni, ma passione».

Ascolteremo le note di Donizetti, aspettando l’appuntamento dal vivo con il grande maestro che si terrà nella nostra città al teatro sociale attraverso il festival a lui dedicato a partire da venerdì 24 novembre. Consulta qui tutte le date delle opere in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA