Moni Ovadia al Teatro Donizetti

L’influenza della cultura ebraica nel mondo americano del Novecento: suoni, ironia, immagini che evocano l’incontro tra la cultura ebraica e quella americana dalla fine del XIX secolo ad oggi. Moni Ovadia porta al teatro Donizetti – in scena mercoledì 11 e giovedì 12 aprile alle 20.30 per la rassegna di Altri Percorsi - lo spettacolo musicale Es iz amerike! Cosa ci vuoi fare, è l’America! (di cui firma i testi e la regia) ricordando con nostalgia il viaggio della speranza di milioni di ebrei che giunti negli Stati Uniti sono poi emersi nel mondo dello spettacolo, del cinema, del teatro. Lo spettacolo, prodotto da Promo Music in coproduzione con il teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Mittelfest 2005, porta in palcoscenico anche l’americana Lee Colbert e la Stage Orchestra diretta da Emilio Vallorani. Le scene e i costumi sono di Elisa Savi.

Es iz Amerike! Cosa ci vuoi fare è l’America! è l’incontro di due culture: quella della tradizione yiddish e il mondo dello spettacolo degli Stati Uniti. La cultura yiddish giunge negli Usa con i ripetuti flussi di emigrazione fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Ed è proprio da qui che parte la “storia musicale” di Moni Ovadia: due ore di mix di suoni yiddish e di “song” americano dei più grandi compositori ebrei-americani come George Gershwin, Irving Berling, Rogers, Leonard Bernstein che hanno fatto la storia del musical americano. Non solo. Tra aneddoti e barzellette, musica e racconti Moni Ovadia racconta anche di quei “grandi ebrei” che si sono distinti in campo scientifico e artistico, come Albert Einstein, Allan Ginsburg, Samuel Goldwin, i cantanti Barbra Streisand e Bob Dylan, l’attrice Joan Crawford, Paul Newman, Woody Allan…


La canzone in yiddish ebbe una sua gloriosa stagione negli Stati Uniti e quando abbandonò il campo a causa dello sterminio degli ebrei d’Europa ha conosciuto e continua a conoscere numerosi revival. Non è facile navigare in tutti gli influssi ebraici che si sono riversati nella cultura statunitense ma Moni Ovadia vuole cogliere questa sfida affiancato dalla voce di Lee Colbert e da un ensemble di musicisti.
I biglietti sono in prevendita alla biglietteria del teatro Donizetti aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 13 alle 20.30.
Costo del biglietto: 14 euro (più prevendita 10%), ridotto 11 euro (più prevendita 10%), 6.50 euro(giovanicard, family card).
I biglietti acquistati lo stesso giorno di spettacolo non saranno caricati del diritto di prevendita. (04/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA