Musei di notte, aperture al sabato

Dal 23 giugno al 29 settembre, ogni sabato sera le principali istituzioni museali di Bergamo, il Museo Archeologico, l’Orto Botanico e il Museo di Scienze naturali E.Caffi (uno dei musei scientifici più visitati d’Italia), saranno aperti al pubblico. E in occasione dell’apertura e della chiusura di questa stagione estiva notturna offriranno delle serate speciali, ricche di eventi e animazioni, a cui aderiscono anche l’Accademia Carrara, la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - e il Museo Storico.

Sabato 23 giugno , serata inaugurale, il programma sarà ricco di appuntamenti:.
I Musei Cittadini, GAMeC, Accademia Carrara, Storico, Scienze Naturali, Archeologico, Orto Botanico oltre ad essere aperti fino alle ore 24, proporranno laboratori didattici ed animazioni varie. Per la musica, sono in programma intrattenimenti jazz “Simply music” al Museo archeologico alle ore 22 con l’ Alberto Barattini Quartet formato da Alberto Barattini alle tastiere, Roberto Piccolo al contrabbasso, Nicola Stranieri alla batteria, Giulio Visibelli ai sassofoni mentre all’Orto Botanico alle ore 21.30 , grazie agli allievi dell’Istituto Gaetano Donizetti, ci sarà una performance per 9 archi con l’esecuzione di brani di Bach, Haydn, Spohr.

Installazioni di arte contemporanea sono in calendario all’Orto Botanico nella collettiva “La Polvere” mentre al Museo di Scienze Naturali verrà presentata la videoinstallazione - quaderni di immagine e suoni “La permeabilità della Natura” di Raffaello Fiumana & Eadweard Muybridge. Sempre in tema di arte, ingresso gratuito fino alle ore 24 alle mostre in corso alla GAMeC con visite guidate gratuite alle ore 21 e 22 e gratuito anche l’ingresso alla mostra dedicata a Gianfranco Ferroni allestita invece Palazzo della Ragione in piazza Vecchia.

Porte aperte anche alla mostra in corso al Museo di Scienze naturali “Cristalli, rocce, paesaggio- geoturismo in Lombardia: Val Codera”, alla collezione del Museo storico in Rocca e alla mostra del centenario Atb nel chiostro di San Francesco (dalle 19 alle 24) e alla Pinacoteca Carrara dalle 17.30 alle 22.30. Sempre alla Carrara alle 17.30 verrà presentato il video “Beatles in Venice” oltre ad animazione e laboratori artistici per bambini.

Musei Notti Aperte 2007 si caratterizza per porre “sotto i riflettori” ogni settimana un Museo con attività di intrattenimento, concerti, degustazioni e spettacoli teatrali.
Tra i tanti appuntamenti segnaliamo lo spettacolo “Il Barone Rampante” del Teatro del Vento il 30 Giugno all’Orto Botanico, la narrazione di “Miti e leggende dei longobardi” il 21 luglio al Museo archeologico, “De rerum natura – il creato nella parola” a cura della compagnia “Brincadera” il 15 settembre al Museo di Scienze.
Tra gli appuntamenti musicali il 18 agosto al Museo di Scienze la conferenza - spettacolo a cura di Mohamadou Kouate (Dudù) & Osvaldo Arioldi (Officine Schwartz), “Alle Origini della Tecno” che metterà in risalto le analogie tra le musiche tribali e le più ardite espressioni delle sonorità dei nostri giorni.(21/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA