Nasce la biblioteca «Città delle Mille»    Dono delle donne alla città

Nasce la biblioteca «Città delle Mille»
Dono delle donne alla città

Si tratta di un fondo libraio al femminile che nascerà grazie alle donazioni di tutti. Obiettivo: raccogliere mille libri di mille autrici per creare uno strumento di conoscenza e diffusione del pensiero delle donne. Sarà aperto alla città.

Un patrimonio di pensiero e di cultura al femminile creato dalle donazioni di tutti e a disposizione della città, è questa l’idea alla base della «Città Delle Mille». L’idea è venuta a un gruppo di donne bergamasche che stanno creando le basi per quello che vuole diventare un fondo librario di mille libri scritti da mille autrici. L’aspirazione che lo anima è che possa diventare uno strumento di conoscenza e di diffusione del pensiero delle donne. Per questo hanno creato un profilo Facebook e un luogo fisico dove temporaneamente i libri possano essere portati e conservati. Per ora la collocazione è un armadio dedicato alla Csc– Centro Socio Culturale di Borgo Palazzo n°25, sono e saranno sempre a disposizione di chiunque. L’iniziativa è stata presentata da poche ore e già sono arrivate le prime donazioni.

Il loro messaggio è abbastazna chiaro: «Chiediamo di donare libri che abbiano significato e importanza per chi sta donando. Libri che in qualche modo abbiano smosso i pensieri di chi li ha letti, confermando o stravolgendo convinzioni, aprendo nuove prospettive, mutandone di vecchie, e che abbiano lasciato un segno. Libri come esperienze da condividere. Chiunque può presentarsi al CSC negli orari di apertura (Lun - Mer - Gio dalle 14:30 alle 18:30, Mar - Ven dalle 8:30 alle 12:30) per consultare o donare un libro. Per donare è semplicemente richiesto di scrivere il proprio nome, il nome dell’autrice, il titolo del libro e la data della donazione, e il genere letterario più indicato su un foglio apposto all’armadio dei libri.

Al momento questo progetto non è ancora inserito in alcun sistema bibliotecario e le guardiane di questi libri sono le ragazze promotrici di La Città Delle Mille: Francesca Bolazzi, Adele Pappalardo, Greta Riva. Tutto questo è reso possibile grazie al supporto e alla collaborazione di Cristiana Capelli del CSC di Borgo Palazzo, della Dottoressa Adamaria Rossano e di Alessandra Gabriele dell’Associazione La Terza Piuma.

libri

libri

Info e contatti:
La Città delle mille è su facebook @bergamodellemille #bergamodellemille. Pubblicheremo spesso aggiornamenti e sviluppi. Potete scrivere a Francesca, Adele o Greta per ogni informazione o nuova idea. Potete scrivere anche via mail a [email protected] Il Centro Socio Culturale si trova in Via Borgo Palazzo al civico 25. Troverete Cristiana nei seguenti orari lunedì - mercoledì- giovedì dalle 14:30 alle 18:30. martedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30. I libri possono anche essere inviati per posta da tutta Italia, da tutto il mondo!

libri

libri


© RIPRODUZIONE RISERVATA