Nell’«ora d’aria» dell’ex carcere il video di una prigione brasiliana

Nell’«ora d’aria» dell’ex carcere
il video di una prigione brasiliana

Prosegue la condivisione tra contemporary locus e Teatro tascabile Bergamo. A pochi mesi da contemporary locus 8, presso il Monastero del Carmine, progetto espositivo realizzato dentro il programma Teatro Vivo 2015 del Teatro tascabile di Bergamo, le due realtà tornano a collaborare, stavolta nell’ambito del progetto «Ora d’Aria» all’ex carcere di Sant’Agata sabato 3 ottobre e domenica 4.

Dentro un luogo dismesso, pregnante per storia e identità, contemporary locus chiama l’artista Berna Reale per la proiezione del suo video Americano girato dentro un carcere brasiliano. Teatro tascabile di Bergamo invece sceglie di accompagnare i visitatori con azioni teatrali in dialogo con lo spazio.

Nell’ex carcere di Sant’Agata a Bergamo, per il progetto Ora d’Aria - rassegna di musica, teatro e installazioni organizzata da Maite e Zenith con la collaborazione del Comune di Bergamo - contemporary locus invita Berna Reale (Belém, 1965), artista brasiliana che attualmente rappresenta il suo Paese nella 56 a Biennale Arte di Venezia. Performer, video-artista e fotografa, Berna Reale racconta attraverso lavori dal forte impatto la realtà brasiliana che è, tra promesse e disillusioni, emblematica del nostro tempo. Americano, 2013 è il video che, proiettato nella prima cella del carcere di Sant’Agata, vede l’artista attraversare con una torcia olimpica in mano l’intera prigione sovraffollata di Santa Izabel, in Pará.

con Ora D'Aria questo weekend contemporary locus entra nel carcere dismesso di sant'agata a bergamo con un lavoro di...

Posted by contemporary locus on Mercoledì 30 settembre 2015

Il Brasile è il quarto paese nel mondo per popolazione carceraria, nel 2016 si terranno a Rio de Janeiro le Olimpiadi. La torcia olimpica con la quale l’artista corre nel carcere, dall’alta cinta muraria alle celle di isolamento negli interrati, dal giorno alla notte, è l’emblematico simbolo dei diritti e della libertà umana che Prometeo regalò agli uomini.

Per Ora d’Aria il TTB Teatro tascabile di Bergamo improvviserà brevi e inaspettate azioni teatrali che, in dialogo con le suggestioni create dagli spazi dell’ex Carcere di S. Agata, accompagnano e accolgono i visitatori dentro le celle nelle quali è proiettata l’opera video di Berna Reale.

Non c’è ambiente o situazione che non possano essere letti in termini di teatro. L’uso duttile e sempre diverso dello spazio fa profondamente parte delle tradizioni del Teatro tascabile di Bergamo che dal 1974 ha iniziato la sua ricerca sugli spazi aperti o non convenzionali, poi sviluppati e approfonditi nel loro modularsi in termini drammaturgici e scenici.

Il video di Berna Reale e le azioni del TTB Teatro tascabile di Bergamo saranno visibili solo durante le visite guidate a cura di Ora d’Aria nei seguenti giorni: sabato e domenica, h 9.00 – 11.00 – 15.00.

Prenotazione: excarceresantagata@gmail.com

Link:

www.contemporarylocus.it

www.teatrotascabile.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA