Premio di pittura a Pradalunga

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Pradalunga indice un concorso di pittura dal titolo «Tra il sacro e il profano: edifici ed effigi significativi sul territorio di Pradalunga». Il concorso è suddiviso nelle seguenti sezioni: sezione pittura (olio, acrilico), sezione acquarello, sezione altre tecniche (pastello, pastello a cera, pastello a olio, collage, frottage, ecc.).
Vi possono partecipare artisti di ogni tendenza con opere di queste misure: cm. 40x60 per la sezione pittura, e cm. 30x20 per le altre due sezioni (queste devono essere le misure minime), e presentando i propri dipinti entro le ore 11 di sabato 25 maggio prossimo, con la quota di 15 euro per gli artisti studenti, e di 20 euro per tutti gli altri artisti. In palio ci sono prestigiosi premi che verranno assegnati dalla seguente giuria giudicatrice costituita dal prof. Cristina Nobili, dal prof. Maria Luisa Marini, dalla pittrice Graziella Mastrogiacomo e dai proff.Beniamino Piantoni e Enzo Catini.
Con la tematica proposta si intende dare evidenza al sentimento religioso che ha permeato la vita quotidiana e, quindi, la cultura nella tradizione popolare delle comunità di Pradalunga e di Cornale. E ciò a partire dalle numerose realizzazioni grafico-pittoriche ed edilizie sul territorio, come affreschi, edicole, santelle, oratori, chiese, santuari, ecc.
La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 22 di sabato 2 giugno, previa esposizione di tutte le opere partecipanti al concorso a partire dalle ore 14 in piazza Mazzini. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del Municipio (tel. 035/768077, interno 4, dalle 9 alle 12.30).

(15/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA