«Nuove rotte per un mondo più umano», tre giorni con Tierra!

Gli eventi. Continuano gli appuntamenti di «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», con diverse proposte per giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 marzo.

L’ottava edizione di «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» fino al 15 aprile ospiterà incontri, nella provincia bergamasca, per parlare di ambiente, società e attualità, percorsi di vita, di conoscenza del territorio e tra i segreti dell’universo, scienza, relazioni umane, cibo e salute.

Giovedì 2 marzo, alle 21, al Teatro parrocchiale di Albegno di Treviolo, sarà protagonista l’autore di best seller, docente di chimica e ricercatore Dario Bressanini nell’incontro «La pulizia a prova di scienza», che ha già registrato il sold out. Una serata dedicata alle pulizie domestiche, spiegate sia dal punto di vista pratico che da quello rigorosamente scientifico. Oltre a sfatare bufale e miti universalmente diffusi, questo incontro sarà ricco di tante spiegazioni e soluzioni per una pulizia sicura ed efficace, nel rispetto dell’ambiente.

Venerdì 3 marzo, alle 21, al Centro civico di Ciserano, «Tierra!» ospita Davide Sapienza, scrittore e promotore della pratica geopoetica, nell’incontro «La natura piccola». Sapienza spiega che la natura non tende alla grandezza, lavora con pazienza per ridurre le proprie dimensioni e creare spazi possibili adattandosi all’impatto sull’ambiente circostante. Ci sono eventi e sviluppi che paiono intraprendere una strada contro natura. In realtà anche quello è un disegno riconducibile sia agli eventi che riconosciamo come naturali sia a quelli provocati dalla nostra presenza sul pianeta, poiché anche l’uomo è natura. L’intervento dell’uomo che modifica il territorio risponde generalmente a scelte di convenienza e appropriazione di processi altrimenti diversi.

Ingresso libero con prenotazione consigliata telefonando alla biblioteca comunale al numero 035.4811958 o mandando una mail a [email protected]

Sabato 4 marzo, alle 21, alla sala polifunzionale «Lydia Gelmi Cattaneo» di Presezzo, Franco Berrino, medico ed epidemiologo che ha diretto per quarant’anni il dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, insieme a Enrica Bortolazzi, con cui ha fondato l’associazione «La Grande Via» per promuovere la prevenzione e la longevità in salute, spiega la sua visione del creato nell’incontro «A contatto con la Madre Terra». Per Franco Berrino, occorre un’immersione nei regni della natura alla scoperta delle connessioni misteriose a cui, ormai, l’essere umano è diventato sordo nonostante il suo compito sarebbe quello di custode del creato.

Ingresso libero con prenotazione consigliata telefonando alla biblioteca comunale «Gioachino Gambirasio», tel. 0354376338 o mandando una mail a [email protected]

Per info clicca qui: tel. 035.6224895 (Sistema bibliotecario area di Dalmine).

© RIPRODUZIONE RISERVATA