Organo, torna il Festival internazionale
Dal 2 al 30 ottobre il «Città di Bergamo»

Nell’anno dell’Expo il Festival organistico internazionale «Città di Bergamo» organizzato dall’associazione vecchia Bergamo ha predisposto un cartellone multicolore e seducente, con tante interessanti novità.

Il festival si aprirà nella Basilica di Santa Maria Maggiore il 2 ottobre con il concerto straordinario per il centenario della costruzione dell’organo da parte di Carlo Vegezzi Bossi e per il 750° anniversario della fondazione della Misericordia Maggiore.

Il prestigioso appuntamento - nell’allegato tutto il programma - è affidato allo svedese Hans Fagius - interprete di riferimento da decenni per la musica di Bach e per molta letteratura tardo-romantica.

Immaginando un ‘accresciuta affluenza per via di Expo, quest’anno l’usuale appuntamento con la musica antica avrà luogo anziché nella piccola chiesetta del Giglio nella ben più capiente Cattedrale. Venerdì 9, sull’organo Felice Bossi d’impostazione settecentesca, sarà protagonista l’olandese Leo van Doeselaar, anima estremamente eclettica, destinatario di prime mondiali di molti autori contemporanei ma conosciuto al grande pubblico come massimo esperto del repertorio predassico.

Fortemente incentrata sull’arte dell’improvvisazione è la serata di venerdì 16 ottobre, dedicata al monumentale organo Serassi della chiesa di Sant’Alessandro della Croce in Pignolo, affidato quest’anno al brillantissimo spagnolo Juan de la Rubia, considerato dalla critica uno fra i migliori improvvisatori della sua generazione, tanto da essere da molti anni docente affermato di questa disciplina al Conseivatorio di Barcellona ed organista titolare della grandiosa Basilica Sagrada Familia.

Venerdì 23 ottobre torna protagonista la Cattedrale, con l’Organo Corna 2010, attraverso lo spettacolare recitai di Winfried Bònig, organista titolare del Duomo di Colonia. Grande improvvisatore, è artista dal piglio impetuoso, con una predilezione per il genere sinfonico orchestrale, supportato da una tecnica sopraffina.

Chiude il Festival - venerdì 30 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie - l’abituale concerto dedicato al vincitore di un importante concorso internazionale. È la volta del francese David Cassan, al suo debutto in Italia, che ha vinto lo scorso anno il primo premio assoluto d’improvvisazione nella 50ª edizione del Concorso Internazionale di Harleem (Olanda).

© RIPRODUZIONE RISERVATA