Parco paleontologico di Cene Nuove attività per le scuole

Il parco paleontologico di Cene riapre al pubblico offrendo per la nuova stagione attività di promozione didattico-culturali gratuite. In questo primo mese di apertura le visite guidate e le attività di laboratorio, programmate per il momento solo di domenica pomeriggio, avranno cadenza oraria ed inizieranno a partire dalle ore 14. L’ingresso al parco e al suo centro è gratuito.

Programma delle attività

- Domenica 7 marzo

Pomeriggio: visita guidata al Parco

Durante la visita guidata verranno trattati argomenti come la geologia, la paleontologia e verranno svelati tutti i misteri riguardanti la formazione dei fossili. Visto il contesto in cui ci si trova verrà naturalmente dato ampio spazio agli eventi che milioni di anni fa hanno segnato la storia geologica di Cene.

(Attività aperta a tutti: adulti e ragazzi).

- Domenica 14 marzo

Pomeriggio: «Cene nel Triassico: un paesaggio tropicale dal mare caldo e tranquillo»

Si costruirà un piccolo diorama fatto in cartone che raffiguri Cene così com’era 220 milioni di anni fa: un mare calmo e ricco di pesci ricopriva la terraferma mentre nel cielo volavano gli Pterosauri.

(Attività didattica consigliata ai bambini delle scuole elementari.

Ogni bambino dovrà portare una scatola da scarpe di cartone).

- Domenica 21 marzo

Pomeriggio: visita guidata al Parco

(Attività aperta a tutti: adulti e ragazzi).

- Domenica 28 marzo

Pomeriggio: «Costruisci e fai volare il tuo Pterosauro»

Usando carta, forbici e colla si costruirà uno stormo di Pterosauri.

(Attività didattica consigliata ai bambini delle scuole elementari).

Informazioni utili

Orari di apertura al pubblico: domenica pomeriggio, dalle 14 alle 17.Per partecipare alle visite guidate e ai laboratori didattici è necessaria la prenotazione. Per informazioni, contattare la Comunità montana Valle Seriana, in viale Libertà 21 di Albino. Referente: Clara Cossali Clara, a disposizione il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, tel. 035/751686 - fax 035/755185, e-mail [email protected] massimo di 20 partecipanti a turno per tutti i tipi di interventi proposti.

Si consiglia l’uso di calzature idonee per le attività nelle aree esterne alla struttura espositiva.

Gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori possono contattare il parco per avere maggiori informazioni relative alle attività didattiche proposte per l’anno scolastico 2003/2004.

(18/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA