Per un cartoon basta un’App
Ecco un corso per imparare come

Con una semplice applicazione oggi è possibile realizzare un cartone animato, anche se non si dispone di un’attrezzatura sofisticata.

Creare un film d’animazione è un percorso complesso: bisogna imparare una tecnica, sviluppare un linguaggio, costruire con cura i materiali e realizzare le riprese frame by frame. Il corso di formazione «Eppur si muove App» fornirà le competenze di base per condurre un piccolo percorso di produzione di cinema d’animazione in contesto socio-educativo, utilizzando applicazioni per smartphone e tablet (iOS e Android). Il laboratorio sarà gestito da Irene Tedeschi, Vincenzo Beschi e Silvia Palermo, responsabili dei laboratori di produzione audiovisiva dell’Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico, che insieme a Bergamo Film Meeting promuove l’iniziativa.

IL PROGRAMMA

1° e 2° INCONTRO (facoltativo):12 e 19 ottobre dalle 17 alle 19,30 - Introduzione al cinema d’animazione (linguaggio, tecnica, riprese), riservati a coloro che non hanno mai avuto esperienze pregresse di produzione di cinema d’animazione.

3°, 4°, 5° e 6° INCONTRO- 26 ottobre, 2, 9 e 16 novembre: dalle 17 alle 19,30 - Le applicazioni di tablet e smartphone per fare cinema d’animazione. Produzione di alcuni esperimenti di film.

A CHI SI RIVOLGE - Insegnanti di Istituti scolastici di ogni ordine e grado, educatori, operatori culturali, studenti (dai 16 anni in su) e semplici appassionati. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa. I partecipanti dovranno avere con sé il proprio smartphone o tablet (iOS e Android).

DOVE E QUANDO - I 6 incontri, della durata di 2 ore e mezza l’uno (15 ore complessive), avranno luogo presso il Polo Civico di Redona di Bergamo dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

ISCRIZIONE E COSTI - Il corso è a numero chiuso (massimo 20 iscritti) e ha un costo di 95 euro € (Iva compresa) per i 6 incontri. Tariffa ridotta per chi partecipa solo ai 4 incontri sulle App: 65 euro (Ivacompresa) Per iscriversi si può inviare una richiesta via mail a [email protected] oppure telefonare allo 035.363087 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.00). Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. L’iscrizione sarà confermata solo al pagamento della relativa quota di iscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA