«Pierino e il lupo» in scena in Città Alta

«Pierino e il lupo» in scena in Città AltaIl Teatro Tascabile di Bergamo presenta domenica 26 gennaio alle 16.30 nell’ex monastero del Carmine in piazza Mascheroni (Città Alta) lo spettacolo «Pierino e il lupo» del Teatro Diadokai, gruppo teatrale brasiliano formato da Priscilia Duarte e Ricardo Gomes.

I due artisti hanno lavorato a lungo con il TTB e dopo l’esperienza italiana hanno realizzato il loro primo lavoro professionista in Brasile.
Lo spettacolo è stato favorevolmente accolto dalla critica di Rio de Janeiro e Sao Paolo edha realizzato sino ad oggi oltre 200 recite in Brasile, Italia e Germania.

Lo spettacolo «Pierino e il lupo» è tratto dalla celebre opera di Prokofiev dedicata ai bambini. La semplicità dello spettacolo ed il rigore tecnico della sua interprete é apprezzato anche dal pubblico adulto. Priscilla Duarte e Ricardo Gomes hanno utilizzato numerose tecniche apprese e sviluppate nel corso della collaborazione con il Teatro Tascabile di Bergamo: nello spettacolo l’attrice fa uso, fra l’altro, del linguaggio codificato del corpo tipico delle tecniche del teatro-danza orientale per interpretare i «personaggi» che animano la storia dello spettacolo.

Sulla scena prendono vita, interpretati sempre dalla stessa attrice, i diversi personaggi della storia attraverso una trasformazione continua dei costumi che avviene direttamente sulla scena con dei semplici spostamenti dei lembi del vestito.

L’adattamento dell’opera di Prokofiev è fedele all’opera originale con brevi interventi parlati e con l’ausilio della «lanterna magica» che presenta i personaggi-strumenti sullo sfondo della scena.
«Pierino e il lupo», come tanti racconti popolari, è una rappresentazione simbolica dei riti di passaggio: la storia è un’allegoria dell’iniziazione dei ragazzi al mondo degli adulti.
Questa messa in scena vuole mettere in evidenza questo aspetto del racconto, esplorando la simbologia presente nei personaggi e negli elementi della narrazione senza trascurare l’aspetto didattico dell’opera di Prokofiev.

Per informazioni

Tel. 035/235350 - 035/242095

Prossime rappresentazioni :
URGNANO - Auditorium Comunale - 27 gennaio - ore 10
PALAZZOLO SULL’OGLIO - Teatro Sociale - 2 febbraio - ore 14 e ore 16.30

(24/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA