Pinguini Tattici Nucleari al top
Sono i più ascoltati in radio

«Ringo Starr» è il brano più trasmesso della settimana e conta otto milioni di streaming.

L’effetto coronavirus colpisce anche il mondo dello spettacolo. Numerosi concerti rock ed eventi musicali sono stati cancellati e temporaneamente sospesi, tra questi il tour dei Pinguini Tattici Nucleari, che però si consolano con un nuovo successo.

«Ringo Starr», il brano con cui i Pinguini Tattici Nucleari hanno raggiunto il podio alla 70esima edizione del Festival di Sanremo continua infatti ad essere un fenomeno inarrestabile. La canzone ha conquistato la prima posizione della classifica EarOne, diventando così il brano più trasmesso della settimana dalle radio italiane, ed è anche uno dei più ascoltati con oltre 8 milioni di streaming. Il pezzo è contenuto in «Fuori dell’Hype Ringo Starr» (certificato disco d’oro), il repack dell’album uscito per Sony Music lo scorso 7 febbraio, ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti. Un successo incredibile anche per il videoclip ufficiale, che ha superato 5 milioni di visualizzazioni su YouTube, una citazione dell’indimenticabile ballo «Incanto sotto il mare» di «Ritorno al futuro», in cui il leader Riccardo Zanotti è vittima di un improbabile tragitto temporale che lo catapulta negli anni ’50.

«Ringo Starr» è un mix di pop, rock e funky impreziosito da un arrangiamento orchestrale ricchissimo in cui la band, tra citazioni beatlesiane, ironia e giochi di parole si fa portavoce della generazione a cui appartiene, prendendo il famoso batterista dei Fab Four come metafora esistenziale. Una sorta di inno alle seconde linee, ai personaggi che stanno in ombra, come le stelle minori che pur non essendo quelle più visibili sono luminosissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA