Poesia simbolista e pittura francese alla Galleria Due Bi

La Galleria d’arte Due Bi, in via Masone a Bergamo, organizza nei mesi di settembre e ottobre un ciclo di quattro serate dedicato alla pittura ed alla poesia dal titolo «Poesia in Galleria». Lo scopo dell’iniziativa è quello di mostrare il connubio culturale fra due forme d’arte: la pittura francese di fine Ottocento e inizio Novecento con la poesia simbolista francese a cavallo dei due secoli.Nel corso degli appuntamenti, previsti per il 16 e il 30 settembre e per il 7 e il 14 ottobre alle 21, nello spazio espositivo della Galleria d’arte Due Bi, saranno esposti alcuni preziosi dipinti in rappresentanza dei grandi movimenti artistici francesi a partire dalla scuola di Barbizon fino ai post-impressionisti.

Durante le quattro serate verranno inoltre recitate le poesie dei famosi maestri francesi del simbolismo poetico: Arthur Rimbaud, Paul Verlaine, Guillaume Apollinaire e Jules Laforgue. Interprete della serata sarà il giovane attore Marcello Belotti, già scritturato in teatro da Franco Branciaroli e nel cinema dai fratelli Taviani.

«Poesia in Galleria», si propone come originale contributo alla cultura delle arti e si avvale della consolidata esperienza specialistica della Galleria d’arte Due Bi, così come, nel campo della scrittura teatrale, dell’apporto di Marco Buscarino, che ha curato la riduzione drammaturgica delle quattro serate.

Informazioni utili:

Galleria d’arte Due Bi, via Masone 1/f tel.035/210163

Ingresso libero

(14/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA